Roma 21 dicembre 2014

We want peace 2012: arte solidale per non dimenticare il Sudan

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 9 luglio 2012
CONDIVIDI
We want peace 2012: arte solidale per non dimenticare il Sudan
MUNICIPI E QUARTIERI

Arte, musica e solidarietà, una triade all’insegna della ’buona’ cultura per puntare i riflettori sul Sudan.
E’ l’innovativa formula della campagna di sensibilizzazione dell’associazione Onlus “Italians for Darfur”, promotrice in Italia della campagna "We want peace 2012" che culminerà il 9 luglio, anniversario dell’indipendenza del Sud Sudan, con un concerto a Roma al Teatro San Genesio.
Ospite d’eccezione Vito Bongiorno, artista romano di grande talento che ha donato un suo quadro per sostenere i progetti dell’associazione. Hope, questo il titolo dell’opera, si volge a quello che l’ONU ha definito “la più grave crisi umanitaria nel mondo”: il conflitto del Darfur. Suggestivo soggetto del quadro di Bongiorno un continente ’nero’, ancora più nero per i villaggi bruciati, per il petrolio e la sua estrazione e combustione. Nero per la distruzione, l’umiliazione, il dolore e il lutto. E’ invece bianco il nastro verticale che attraversa l’Africa passando per il Darfur a denunciare le violenze contro le donne, Bianco è solo il Darfur come simbolo di resa, richiesta di pace. Bianchi sono proprio i “Lego” simbolo del gioco, dell’infanzia negata e dell’innocenza, nucleo centrale dell’opera.
Nell’ambito dell’evento è inserita anche la mostra, allestita nel foyer, "Volti e colori del Darfur", trenta scatti, realizzati e selezionati da Antonella Napoli - giornalista e presidente di Italians for Darfur – che raccontano momenti di vita quotidiana, spesso ai limiti della sopravvivenza, nei campi profughi del Sudan.
Le principali protagoniste di queste immagini sono soprattutto le donne, con i loro intensi visi e lo sguardo fiero nonostante le violenze subite: le milizie responsabili dei crimini perpetrati nella regione hanno usato per anni lo stupro come ‘arma di guerra’. Tra gli artisti che si esibiranno Claudio Crescentini, Time of the Moon, Martini Travelling Bros e il gruppo congolese Likembe Na Rome.

Il teatro San Genesio si trova in via Podgora 1 nel quartiere Delle Vittorie.

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Nebbioso
6°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4