Roma 19 settembre 2014
15 maggio 2012

"Vicine vicine", mamme che aiutano le mamme

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Si chiama "Vicine vicine" ed è un progetto di supporto alla genitorialità realizzato dalle mamme per le mamme.
Il Progetto è realizzato da Il Melograno con il finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma e il patrocinio del Municipio Roma IX.

Due gli obiettivi principali: da un lato contribuire ad accrescere la sensibilità e la condivisione della comunità verso le esigenze dei neo genitori, dall’altro rinforzare legami di vicinanza ed attivare reti di solidarietà finalizzate ad offrire supporti di vario tipo alle famiglie con un bambino appena nato.
In una grande città come Roma, infatti, la nascita di un figlio può essere vissuta in uno stato di isolamento e solitudine che esaspera le naturali difficoltà iniziali e rende più vulnerabili i genitori.

Per questo si è pensato ad un progetto che faciliti la creazione di reti informali di aiuto per le neo-mamme, che possono aver bisogno di un sostegno o anche semplicemente di qualche consiglio dopo la nascita del bambino.

Per incrementare e rinforzare la funzione protettiva da sempre svolta dalla famiglia allargata e la funzione di accompagnamento che spontaneamente si crea tra donne. Il semplice parlare, l’aiutarsi a vicenda e il tramandarsi saperi, pratiche di cura, conoscenze sul parto e sulla crescita dei figli, è spesso l’aiuto più prezioso.

Un aiuto che può concretizzarsi in forme diverse:

  • sostegno all’allattamento
  • offerta di supporti pratici (preparare un pasto, andare a prendere un eventuale altro figlio a scuola, fare piccole commissioni, ecc.)
  • ascolto, vicinanza e condivisione
  • accudimento del bambino per consentire alla mamma brevi momenti di riposo
  • - sostegno nel superare solitudine e isolamento e nel trovare occasioni di socializzazione
  • - aiuto nella comprensione dei bisogni e dei segnali inviati dal bambino
  • - condivisione di informazioni e conoscenze rispetto a risorse presenti nel quartiere nell’area materno-infantile (servizi, attività, opportunità, …)
  • - disponibilità ad essere contattata nei momenti di difficoltà o di crisi nel rapporto con il bambino

Il Progetto è partito in via sperimentale nel territorio del IX municipio ma intende svilupparsi in tutta la città.
Diventare una “mamma risorsa” è semplice: per mettere a disposizione di un’altra mamma (vicina di casa o di quartiere) la propria esperienza e le proprie competenze nei primi mesi di vita del bambino basta contattare l’Associazione Il Melograno, che dopo un colloquio inserirà la disponibilità in un’apposita banca-dati.
L’associazione Il Melograno incrocerà l’offerta con la domanda, mettendo in contatto le famiglie che lo richiederanno con la “mamma risorsa” più vicina.
Per informazioni contattare il numero 06/70475606 oppure scrivere una mail a info@melogranoroma.org

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
28°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ