Roma 23 maggio 2019
SEI IN:  HOME  »  ARGOMENTI  »  Urbanistica
Urbanistica

ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

Ostia, al via il restyling della rotatoria di piazzale Magellano

Riceviamo dall’Assessorato LLPP e Mobilità X Municipio e pubblichiamo: "E’ stato aperto questa mattina il cantiere per restituire dignità alla rotatoria di piazzale Magellano, ad Ostia. I lavori (...)
Territorio:  Ostia

Osservatorio Casilino:Lo strano caso del Piano Territoriale Paesistico Regionale

In questi giorni sta montando la bufera sulla mancata approvazione della proroga al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) scaduta lo scorso 14 Febbraio 2014, nonostante la delibera di (...)
Territorio:  REGIONE

CAMPIDOGLIO, RIPARTONO I PROGRAMMI DI RECUPERO URBANO. SBLOCCATI 110 MILIONI PER LE PERIFERIE

Rimodulati gli 11 interventi previsti dal 2001 e fermi da anni. Con i Municipi un percorso per definire le nuove priorità Ripartono i P.R.U., i Programmi di Recupero Urbano destinati alla (...)

Parco di Centocelle. Valeriani (PD): Istituire subito un tavolo per trasferimento delle autodemolizioni

“La Regione deve istituire subito un tavolo di lavoro, con il Comune di Roma e il V municipio, per trovare una soluzione all’annosa questione delle autodemolizioni che si trovano all’interno del (...)

CORVIALE. INIZIA LA RISTRUTTURAZIONE DEL PALAZZONE E LA PROGETTAZIONE DELLA PIAZZA

È un inizio di settimana importante per Corviale, oggi iniziano i lavori per il rifacimento dei corpi scala dell’edificio mentre lunedì scorso è stato avviato il processo di partecipazione per la (...)
Territorio:  Corviale

CantiereImpero. Il laboratorio per riaprire l’ex Cinema Impero allo sprint finale

CantiereImpero, il laboratorio di progettazione partecipata per riaprire l’ex Cinema Impero di Tor Pignattara, arriva alo sprint finale. Sono previsti infatti gli ultimi tre incontro a partire da (...)
Territorio:  Tor Pignattara

La Città della Scienza nell’ex caserma Reni. Al via la "rigenerazione urbana" degli spazi al Flaminio

Un pezzo di città cambia volto e guarda all’Europa, alle cattedrali metropolitane della scienza e dell’arte come il Beaubourg parigino o il Technikmuseum di Berlino. L’ex caserma Guido Reni, zona (...)
Territorio:  Flaminio

LEGGE DI STABILITA’: PRESTITO DI 100 MLN PER SALVARE LA NUVOLA DI FUKSAS

La Legge di Stablità approvata lo scorso 23 dicembre ha salvato l’opera architettonica dell’architetto Massimiliano Fuksas, infatti lo Stato presterà 100 milioni per la realizzazione della “Nuvola”. (...)
Territorio:  Eur

Municipio V. Approvata in via definitiva la moratoria urbanistica. Vota sì anche Ms5

La cosiddetta moratoria urbanistica è stata approvata oggi 23 Dicembre 2013 dal consiglio riunito in seconda convocazione. La risoluzione, come ci ha confermato il capogruppo del PD Callocchia, è (...)
Territorio:  Municipio V

STUDI SULL’INTERAZIONE SUOLO-STRUTTURE PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE

Traffico e metropolitane mettono a rischio il nostro patrimonio culturale Gli effetti delle sollecitazioni provocate da treni e metropolitane sugli edifici storici e sui monumenti di Roma sono (...)
Territorio:  COMUNE

NUVOLA FUKSAS, NECESSARI ALTRI 170 MILIONI DI EURO O STOP LAVORI

Il sindaco Ignazio Marino, gli assessori capitolini alla Trasformazione Urbana e al Commercio, Giovanni Caudo e Marta Leonori , il presidente del Municipio IX, Andrea Santoro, e l’assessore (...)
Territorio:  Eur

Un parco pubblico per ricordare Sarang Perera e lavorare per scongiurare altre tragedie

Il consiglio del X Municipio ha approvato l’ordine del giorno presentato da me e da tutta la maggioranza per l’intitolazione del parco di via Orazio Vecchi (Infernetto) a Sarang Perera, che il 20 (...)
Territorio:  Infernetto

Il cemento non dorme. L’allarme dell’osservatorio casilino sulle speculazioni sotterranee

Il cemento non dorme, non dorme mai. Da pochi mesi abbiamo visto spuntare dal nulla 2 palazzoni di 6/7 piani davanti al Parco Archeologico di Centocelle. Un area che sembrava “protetta” ed invece (...)

PATRIMONIO; DALL’ASSEMBLEA VIA LIBERA ACQUISIZIONE EX TEATRO GERINI

NIERI: “RESTITUITO ALLA CITTA’ UN IMPORTANTE PATRIMONIO CULTURALE” Oggi l’Aula Giulio Cesare ha approvato una delibera, presentata dal vicesindaco e assessore al Patrimonio Luigi Nieri, relativa (...)
Territorio:  Tiburtino (parte)

Lazio - Piano Casa: ecco le modifiche

Presentato il nuovo piano casa della Regione Lazio. Ecco le principali modifiche rispetto al progetto dell’amministrazione Polverini. Con l’eliminazione delle deroghe urbanistiche, da cui era nato (...)
Territorio:  REGIONE

Vigna Murata: contro il degrado scende in campo la street art

È stata inaugurata la prima opera di riqualificazione creativa che ha visto scendere in campo un intero condominio come sostenitore del “Clean-up Creare Arte SI’…Vandalismo NO”, progetto ideato e (...)
Territorio:  Giuliano Dalmata Eur

Cityvision + NuFactory | SICK&WONDER / Best Act

Sabato 7 Settembre 2013 alle ore 18.00 CITYVISION, in collaborazione con NuFactory e all’interno del festival internazionale di Urban Art OUTDOOR, presenterà negli spazi del Museo dell’Ara (...)
Territorio:  Campo Marzio

LA NUOVA FIERA CI RIPROVA CON LA GARBATELLA

Almeno quattro padiglioni chiusi per le fondazioni già profonde tra i 50 e i 70 metri che stanno scendendo verso le falde. E poi una crisi del sistema fieristico che a Roma, lungo l’argine del (...)
Territorio:  Garbatella

COLOSSEO, TRA LE POLEMICHE SUI FORI PARTE IL RESTAURO FIRMATO TOD’S

Tra le tante polemiche dovute alla pedonalizzazione dell’area dei Fori imperiali, forse queste transenne che hanno iniziato a comparire ieri intorno al Colosseo non saranno così criticate. Si stà (...)
Territorio:  Celio

TRIDENTE, BARBERA (PRC):"LE AREE PEDONALI FANNO BENE AL COMMERCIO"

"Ottima l’idea di procedere con la pedonalizzazione del Tridente. Abbiamo la necessità di migliorare la qualità della vita e la salute dei romani e di rendere più fruibile la nostra città ai (...)
ARGOMENTI
TRAFFICO E VIABILITÀ