Roma 26 aprile 2019
SEI IN:  HOME  »  ARGOMENTI  »  Urbanistica
Urbanistica

ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

Stadio della Roma, arriva l’ok dal Campidoglio. Ora si attende quello della Regione Lazio

L’assemblea capitolina ha approvato la delibera che prevede il riconoscimento di pubblico interesse dello stadio della Roma nell’area di Tor di Valle. I voti a favore sono stati 29 contro gli 8 e i (...)
Territorio:  COMUNE

Viaggio tra le buche della Capitale, 780mila euro per risanare solo due voragini

470mila euro per chiudere una voragine. Succede a Roma e precisamente in via Genzano, zona Appio – Tuscolano dove la voragine è da aperta a maggio 2013. Un intervento che costa caro alle casse (...)
Territorio:  Tuscolano (parte)

IL SINDACO MARINO A CASALOTTI, VISITA ALLA NUOVA BRETELLA E A DUE SCUOLE

Questa mattina il Sindaco di Roma Ignazio Marino, accompagnato dal vicesindaco Luigi Nieri, dagli assessori alla Scuola Alessandra Cattoi e allo Sviluppo delle Infrastrutture Paolo Masini e dal (...)
Territorio:  Casalotti (parte)

Nuvola di Fuksas, mancano 100 milioni: l’opera rischia di restare incompiuta

La Nuvola di Fuksas rischia di diventare l’ennesima opera incompiuta della Capitale, a due passi da “Beirut”, ovvero da quelle tre Torri – prima del ministero delle Finanze – che da anni svettano (...)
Territorio:  Eur

Comune. Coratti: ”Da sessione urbanistica rilancio per economia romana”

“Da giovedì 13 novembre verrà avviata in Assemblea Capitolina la sessione urbanistica. Oltre all’esame della delibera relativa alla realizzazione del nuovo stadio della AS. Roma, l’aula dovrà (...)
Territorio:  COMUNE

VIABILITA’. APERTA LA NUOVA BRETELLA CASALOTTI-BOCCEA

È aperta da questa mattina la nuova strada di collegamento diretto tra Casalotti e la via Boccea, la cosiddetta "bretella". L’infrastruttura, realizzata nell’ambito dei lavori di allargamento della (...)

Aventino. Demolizione loft abusivo di Via di Porta Lavernale

"Esprimiamo a nome del Circolo di Sel Testaccio / San Saba / Aventino tutto il nostro plauso per la conclusione di una vicenda che abbiamo seguito personalmente da vicino e che si è risolta nel (...)
Territorio:  Aventino

Tridente, nuova viabilità in fase sperimentale. Da lunedì 20 ottobre a regime

L’area del Tridente Mediceo ha una nuova viabilità. Da ieri e per una settimana le nuove disposizioni vengono testate sul campo per poi diventare definitive dalla prossima settimana. La (...)

VIA GENZANO, MASINI: “TRA NOVEMBRE E FEBBRAIO LAVORI E CHIUSURA VORAGINE”

“Proprio in questi giorni abbiamo terminato tutte le procedure necessarie per iniziare i lavori in via Genzano che potranno partire entro il mese di novembre per concludersi a febbraio. Come (...)

URBANISTICA, CAUDO – MASINI: AL VIA RIGENERAZIONE VIADOTTO DEI PRESIDENTI, DIVENTERA’ “GREEN STREET”

Un intervento di riqualificazione a uso temporaneo di un’area abbandonata sotto il Viadotto dei Presidenti, messo in campo da Roma Capitale con la partecipazione del gruppo di giovani architetti (...)
Territorio:  Municipio III

CIVITAVECCHIA LANCIA LA SFIDA DEI MEGA-YACHT

Il porto di Civitavecchia lancia sul mercato della grande nautica da diporto il Roma Marina Yachting, una infrastruttura che si candida a diventare la più importante e certamente la più, (...)
Territorio:  REGIONE

Cecera/Riccardi (PD XIV Municipio): ArcheoParco a Quartaccio, un non-luogo strappato al degrado, riqualificato e ridato alla cittadinanza

L’ArcheParco è una stupenda zona verde al confine tra via Valle dei Fontanili, via Andersen e via Podere Fiume ed è stato da sempre un “non luogo”: costruito ma subito assorbito da vicende (...)
Territorio:  Quartaccio

Corviale, dalla Regione oltre 19 milioni di euro per ristrutturare il serpentone

Finalmente qualcosa si muove. Dopo 18 anni di attesa arrivano i fondi per ristrutturare il cosiddetto “serpentone”, ovvero gli edifici popolari a schiera nel quartiere periferico di Corviale. La (...)
Territorio:  Corviale

PERIFERIE. RIPARTE IL P.R.U. DI ACILIA-DRAGONA, 18,5 MLN DI OPERE PER IL TERRITORIO

Cinque opere “prioritarie” per il rilancio infrastrutturale del territorio di Ostia-Acilia, pronte a partire nel 2015 e destinatarie di 18,5 milioni di euro. E’ stato presentato oggi presso la sede (...)
Territorio:  Acilia Ostia

URBANISTICA; CASE SOCIALI, CAUDO: “NUOVE REGOLE PER LA COSTRUZIONE DEI QUARTIERI”

“Da anni la realizzazione dei quartieri di edilizia sociale è bloccata. Tra le ragioni di questo blocco l’impossibilità di sottoscrivere gli schemi di convenzione che regolano la realizzazione dei (...)
Territorio:  COMUNE

Roma, una via a Oriana Fallaci: il Comune dice no

Roma dice ’no’, per il momento, ad una strada intitolata ad Oriana Fallaci. Toni accesi in Campidoglio dove l’assemblea capitolina ha bocciato una mozione, presentata da un consigliere di Ncd e (...)
Territorio:  COMUNE

Via Guido Reni, al via la rigenerazione urbana

Piazze, servizi per il quartiere e aeree verdi, oltre alla realizzazione della Città della Scienza: viene dall’Assemblea Capitolina il via libera definitivo al programma urbanistico per l’ex (...)
Territorio:  COMUNE

Ex Snia, sarà parco. Chiuso l’esproprio, ora il progetto insieme ai cittadini

Il terreno dietro l’ex Snia Viscosa, sulla Prenestina a un passo dal Pigneto e all’interno del cosiddetto “Parco delle Energie”, diverrà parco pubblico insieme al suo lago, l’unico lago naturale di (...)

Fontana di Trevi, boom di visite al cantiere "open"

Sarà perché dal ponte panoramico sul cantiere la vedi come non l’hai mai vista. E magari perché questo è un restauro all’avanguardia e buttarci un occhio è interessante anche se non sei un architetto. O (...)
Territorio:  Trevi

Tor Pignattara. Cantiere Giovannoli. Sequestrata la Moschea

È in corso in queste ore il sequestro da parte dei vigili (alla presenza del Presidente Palmieri, di esponenti della giunta e dell’ufficio tecnico municipale) del manufatto sorto nel cantiere di (...)
Territorio:  Tor Pignattara
ARGOMENTI
TRAFFICO E VIABILITÀ