Roma 18 settembre 2019
SEI IN:  HOME  »  ARGOMENTI  »  Urbanistica
Urbanistica

ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

Inaugurazione: UN FRUTTETO PER IL QUARTIERE, Migliorare Roma con la cittadinanza attiva e la biodiversità

Dal 16 aprile il parcheggio di Eataly ospita un frutteto con 35 alberi da frutto poco conosciuti ma presenti da sempre nelle campagne romane. Il “Frutteto per il Quartiere” è un nuovo progetto di (...)
Territorio:  Ostiense (parte)

Palazzo occupato viale Carlo Felice, al via le uscite volontarie e assistite

Sono iniziate le uscite volontarie e assistite dall’immobile occupato di viale Carlo Felice 69 all’Esquilino, tra San Giovanni e Santa Croce in Gerusalemme. Le persone in condizione di fragilità (...)
Territorio:  Esquilino

ZINGARETTI DA’ IL VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI CORVIALE

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti inaugura i cantieri che renderanno Corviale - il cosiddetto ‘serpentone’ per i romani - protagonista di uno degli interventi di riqualificazione (...)
Territorio:  Corviale

Torri Eur, Consiglio di Stato respinge ricorso società Alfiere

Il Consiglio di Stato respinge la richiesta di risarcimento di 325 milioni di euro presentata dalla società Alfiere Spa nei confronti di Roma Capitale riguardo il progetto di trasformazione del (...)
Territorio:  Eur

Apre a Roma Guido Reni District: complesso di location per eventi in centro città

A Roma nasce un nuovo spazio per eventi: Guido Reni District, il complesso di location di oltre 72.000 mqche potrà accogliere dal 1 dicembre 2016 mostre, eventi aziendali, festival, sfilate, set (...)
Territorio:  Flaminio

IX Municipio – Cucunato buche e sicurezza stradale chiesta una corsia preferenziale

Se Roma è la capitale delle buche, il Municipio dell’Eur è quello che batte ogni record,visto che tre delle 10 strade con più buche a Roma, sono strade principali del IX municipio. "La Cristoforo (...)
Territorio:  Eur

Largo Preneste. Terminati i lavori di riqualificazione della piazza

Sono terminati i lavori per la riqualificazione dell’area verde di Largo Preneste. L’opera è stata assegnata con appalto di asta pubblica per un finanziamento complessivo di € 139.080,00. Trattandosi (...)
Territorio:  Largo Preneste

LIDL. I quartieri e le associazioni in strada contro il cantiere

Le parole d’ordine sono sempre le stesse: il cantiere è illegale, i vincoli sono stati aggirati, il territorio non può sopportare altro cemento. Parole d’ordine che con il passare dei mesi si sono (...)

Buona affluenza per il corteo NOLIDL. I manifestanti "Basta speculazioni"

È recente la scoperta di una non meglio precisata cavità all’interno del cantiere LIDL di Via Acqua Bullicante a cavallo fra i quartieri Pigneto, Largo Preneste e Tor Pignattara. Un ritrovamento che (...)

Lidl. Ruspa scopre cavità. Buccellato: già mappata, nuova ispezione per verifica origine cavità

La vicenda del cantiere LIDL su Via Acqua Bullicante si arricchisce di un nuovo capitolo che chiama in causa direttamente la Soprintendenza che ha dato parere positivo ai lavori, sconfessando (...)

Municipio V. Approvata all’unanimità la mozione per tutela pianificazione del comprensorio casilino

Il 3 agosto è stata approvata con voto unanime la mozione presentata dal movimento 5 stelle che richiede la tutela del Comprensorio Casilino attraverso la sua pianificazione urbanistica. L’area è (...)
Territorio:  Municipio V

TOPONOMASTICA, CAMPIDOGLIO: NESSUNA CANCELLAZIONE NUMERI ROMANI, SOLO ADEGUAMENTO BANCHE DATI

Nessuna rinuncia ai numeri romani, nessuna targa di travertino cambiata nelle strade e nelle piazze della città, via Paolo V continuerà a chiamarsi come si è sempre chiamata (e scritta). La delibera (...)
Territorio:  COMUNE

LIDL. Per la soprintendenza il vincolo non c’è. Palmieri: si nega l’evidenza.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE IL COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO V SULLA VICENDA LIDL Io non sono un tecnico. Però alle scuole medie mi hanno insegnato un po’ di analisi (...)

LIDL. Palmieri ha firmato l’ordinanza di sospensione lavori

Fonti municipali ci riferiscono che il presidente del municipio Roma 5 Giammarco Palmieri poche ore fa ha firmato l’ordinanza di sospensiva dei lavori nell’aria di via acqua bullicante dove era in (...)
Territorio:  COMUNE

LIDL. Blocco dei lavori. Esultano i comitati

Giorni e giorni di presidio da parte del Comitato No Cemento. Comunicati stampa, lettere di comitato e associazioni, raccolte firme, tam-tam su facebook. Una valanga di "NO" che si è abbattuta (...)
Territorio:  COMUNE

Tor Pignattara. LIDL. Spuntano le villette proprio a ridosso dell’area archeologica

Che ci fosse qualcosa di strano nel progetto della LIDL lo avevano capito subito le associazioni del territorio. La lettera congiunta di WWF, FederTrek, CdQ Tor Pignattara, grazie alla quale il (...)

LIDL via Acqua Bullicante. Lettera congiunta comitati e associazioni ambientaliste

Progetto LIDL su Via Acqua Bullicante. Dopo il "fermi tutti" del Comune di Roma, che attraverso il suo Dipartimento all’Urbanistica ha reso pubblico il fatto che nessun permesso di costruire è mai (...)

Urbanistica, nelle Torri di Ligini all’Eur la nuova sede Telecom

Le Torri di Ligini all’Eur tornano alla destinazione di uffici. Si tratta di 65.000 metri quadrati che saranno recuperati e ospiteranno la nuova sede centrale di Telecom. Nell’incontro che si è (...)
Territorio:  Eur

STAZIONE TIBURTINA, INAUGURATA NUOVA VIABILITÀ: ACCESSO PIÙ SEMPLICE

Nuova viabilità per la stazione Tiburtina. Apre oggi al traffico la nuova viabilità del Piazzale Est della stazione (lato Pietralata) e le nuove rampe di accesso che consentiranno l’uscita e (...)

Al via i lavori di riqualificazione dell’area verde di Largo Preneste

Il Servizio Manutenzione Urbana del Municipio Roma V ha elaborato un progetto per restituire decoro al quadrante trasformandolo nel contempo in un luogo d’incontro. L’opera prevede il rinnovamento (...)
Territorio:  Largo Preneste
ARGOMENTI
TRAFFICO E VIABILITÀ