Roma 24 aprile 2014
16 aprile 2012

un nuovo “Spazio lettura e fantasia” al Trullo

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

L’associazione culturale “Circolo Gianni Rodari onlus”, dal 2004 realizza con gli alunni delle scuole Perlasca, Arvalia e Sciascia laboratori teatrali e musicali, nell’ambito del progetto “La torta in cielo: percorsi di creatività”.

Il progetto, finanziato dal Municipio XV, si è ispirato al racconto "La torta in cielo" che lo scrittore Gianni Rodari scrisse insieme agli alunni della scuola elementare Collodi nel 1964, al Trullo, racconto che è stato proposto come primo laboratorio teatrale, per recuperare la memoria di questa esperienza e restituirla alla storia e all’identità della borgata.

Da due anni il saggio finale dei laboratori della scuola Perlasca, grazie alla collaborazione della cooperativa “Scusate il ritardo”, si svolge nei locali della ex- scuola Baccelli, a Montecucco, da poco ristrutturati, dove attualmente funzionano una palestra popolare e una sala multiuso per incontri e attività di gruppo.
Sia i docenti che i genitori e gli alunni hanno così potuto conoscere e apprezzare questo nuovo ambiente, che costituisce certamente una grande risorsa per il quartiere.

Da qui l’idea di promuovere in collaborazione con la cooperativa, anche la creazione di uno spazio culturale stabile, denominato “Spazio lettura e fantasia” aperto a ragazzi, giovani e adulti, allo scopo di creare nel quartiere un luogo di incontro che favorisca la socializzazione e offra delle opportunità culturali oltre che ricreative per il tempo libero.

Il Circolo Didattico 194° con le scuole G. Perlasca, Collodi, Arvalia, sta collaborando a questa iniziativa e, d’intesa con l’associazione e la cooperativa, intende promuovere e sostenere la costituzione di un gruppo degli ex alunni delle scuole del Trullo, che potrà usufruire di questo spazio sia come luogo di incontro che per promuovere attività da realizzare insieme.

Lo “spazio lettura e fantasia” sarà inaugurato sabato 21 aprile alle ore 16,00 e già nei mesi successivi, se ci saranno adesioni, potranno essere organizzate le seguenti attività:

  • Book-crossing (scambio di libri),
  • costituzione di un CORO misto adulti e ragazzi, anche in dialetto romanesco,
  • lezioni di chitarra sia individuali che di gruppo,
  • lezioni-laboratorio di animazione sul cinema, di creazione poetica e riuso creativo, di pittura con materiali poveri per bambini e ragazzi.
  • altre attività di interesse culturale e ri-creativo da organizzare insieme a tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa e in collaborazione con le scuole, sulla base anche di ambiti di studio o di ricorrenze civili che interessano il programma scolastico (la giornata della memoria, la festa dell’unità d’Italia, percorsi di educazione civica e/o stradale, etc).

A tale scopo l’associazione sta attrezzando una parte dei locali in uso alla cooperativa, dove verrà allestita una mostra di 22 pannelli dedicati a Gianni Rodari, di cui venti con riproduzioni di poesie, filastrocche e pensieri per i genitori; uno specifico sulla vita e uno sul racconto che lui stesso fa di come è nato al Trullo il racconto della Torta in cielo, con gli alunni della maestra Maria Luisa Bigiaretti della scuola Collodi, nel 1964.

Lo spazio sarà attrezzato anche con degli scaffali adibiti a un duplice uso:

da una parte uno scaffale dove saranno raccolte via via tutte le opere di Rodari e di altri autori per l’infanzia, che potranno circolare con un regolare prestito agli iscritti;

dall’altra, due piccoli scaffali dedicati al Book Crossing, uno dei fenomeni socio-culturali del momento, che consiste nella pratica di “lasciare” un libro, giudicato particolarmente importante e significativo da chi lo ha letto, mettendolo a disposizione di altri, per condividerne con altri il contenuto e magari anche l’esperienza e, allo stesso tempo, poter usufruire della possibilità di prenderne in cambio uno che qualcun’altro avrà lasciato.

Indicheremo come argomenti da privilegiare la narrativa e libri di interesse socio-ecologico, ambientale che è l’orientamento di fondo della cooperativa.

Circolo Gianni Rodari onlus
Via Luigi Ronzoni 28, cap. 00151 Roma
tel- fax. 06-65744782, cell. 340 5840590

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Sereno e soleggiato
21°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ