Roma 24 aprile 2014

Romammaglia 2012

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Romammaglia 2012
MUNICIPI E QUARTIERI

"Scrivere è come lavorare a maglia:
non si sa mai se ne verrà fuori una sciarpa o un golf
o un paio di guanti"
Colette (1873-1954)

The SempliCity, in occasione del World Wide Knit in Public Day, presenta Romammaglia, che si svolgerà dal 9 al 17 giugno 2012 nel quartiere di Trastevere.

Un evento per analizzare le diverse dimensioni del knitting: linguaggio culturale scelto da arte, design e moda; strumento per trasformare spazi urbani; espressione del do-it-yourself; ma soprattutto simbolo di condivisione e convivialità.

Laboratori per bambini, corsi di maglia per adulti, installazioni site specific e una mostra diffusa, azioni di guerrilla knitting, animeranno piazza S. Cosimato e le strade limitrofe, accarezzandole con i colori di fili e maglie di lana.

Romammaglia sarà il momento della creatività collettiva; dello stare insieme per condividere storie ed esperienze; della riscoperta di antichi saper fare; della rinascita del desiderio di esprimere il proprio istinto di sopravvivenza creativa.
Ma sarà soprattutto il momento in cui iniziare una riflessione sul concetto di “quartiere come bene comune“, come spazio di scambio, condivisione, convivialità di cui riappropriarsi. Come luogo in cui si costruisce quello che l’antropologo Franco La Cecla definisce “il domestico italiano“, il modo “di colonizzare lo spazio, che ha reso gli italiani distinguibili dappertutto, quello smarginare del privato nel pubblico che si manifesta con le sedie fuori della porta di casa, nelle merci esposte dei fruttivendoli, nell’uso delle strade e delle piazze come se fossero ambiti della vita domestica”.

Portare la maglia in piazza, nelle strade, nei negozi, è un modo per ripensare lo spazio urbano come luogo abitabile in cui stare e “fare casa”, per reinterpretare le grandi potenzialità di un quartiere come Trastevere che ha sempre considerato fondante e fondamentale la relazionalità.

E per questo ci piacerebbe che questo evento fosse l’inizio di un progetto più ambizioso. Creare una rete di cittadini e di realtà professionali che lavorino e vivano a Trastevere con le quali collaborare all’obiettivo comune di trasformare il quartiere in un laboratorio urbano sostenibile capace di ascoltare le persone che lo abitano ed elaborare proposte concrete di miglioramento.

Workshop gratuiti con La Banda della Maglia, la mostra Stranamaglia della textile designer Alessandra Roveda ispirata al libro Stranalandia di Stefano Benni, la poesia, l’arte e l’ascolto dell’associazione LeMasque, guerrilla knitting e ospiti a sorpresa animeranno piazza San Cosimato e altri spazi urbani nel quartiere di Trastevere, dalle 17.00 fino a sera.

Siete pronti a mettere a ferro e a filo la città?

Programma

Per ulteriori informazioni
http://knitters.it/romammaglia/

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
22°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4