Roma 24 novembre 2014
5 giugno 2012

Riceviamo e pubblichiamo. No all’assalto di Alemanno all’Agro Romano

Comunicato stampa - editor: CGRN
CONDIVIDI

2380 ettari di aree agricole su cui realizzare 22 milioni di metricubi è quanto previsto dalle 160 proposte per l’housing sociale ritenute ammissibili dal Dipartimento per l’attuazione urbanistica del Comune.

Sulla base di queste proposte la giunta Alemanno vuole realizzare una nuova e devastante espansione della città.

Una scelta inaccettabile che va subito contrastata per evitare che l’Amministrazione predisponga una variante al PRG che in futuro, oltre a consumare nuovo suolo agricolo, renderà impossibile qualsiasi prospettiva di riqualificazione dell’impianto urbanistico di Roma.

Questa manovra urbanistica, come gli interventi avviati per valorizzare le aree militari, il velodromo, la centralità di Romanina o le aree della metro B1 dimostra che l’azione della giunta Alemanno è figlia di un’impostazione immobiliarista e subalterna alle logiche della rendita fondiaria. Un’impostazione che penalizza l’esigenza di riordino urbano e di risposte concrete per mobilità, servizi, piazze, verde e parcheggi e per tutte quelle opere pubbliche che, seppur programmate e finanziate, ancora non sono state realizzate.

E’ ORA DI DIRE BASTA ALLA POLITICA URBANISTICA DI ALEMANNO PERCHE’:

- Aggredisce l’Agro Romano;
- Persegue una logica immobiliare;
- Mortifica la pianificazione urbanistica;
- Penalizza la qualità urbana;
- Umilia la partecipazione dei cittadini.

Le Associazioni Ideeincorsa e TerritorioRoma fanno appello a cittadini, comitati, associazioni e partiti del centrosinistra per contrastare la politica di Alemanno e per costruire una Nuova Urbanistica capace di tutelare l’agro romano, favorire lo sviluppo dell’agricoltura e garantire la riqualificazione urbana della città e dell’intera area metropolitana.
Come primo appuntamento di mobilitazione proponiamo un presidio nella piazza del Campidoglio per il 26 giugno. Per discuterne insieme incontriamoci martedì 5 giugno ore 17.00 alla Casa del Parco in via del Casaletto, 400

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Sereno (notte)
12°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ