Roma 26 giugno 2019
22 maggio 2008

CORPUS DOMINI A SAN GIOVANNI. IL 22 PROCESSIONE E DEVIAZIONI

Comunicato stampa - editor: RSRN
CONDIVIDI

Giovedì 22 maggio 2008, a partire dalle 18, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si celebrerà la festività del “Corpus Domini”, con una messa celebrata da Papa Benedetto XVI. Dopo la funzione, a partire dalle 20,15 circa, una processione percorrerà via Merulana per raggiungere la basilica di Santa Maria Maggiore, dove, alle 22, si concluderanno le cerimonie. A partire dalle 18, quindi, saranno deviate su percorsi alternativi diciannove linee di autobus, ovvero 3, 16, 70, 71, 81, 85, 87, 117, 218, 360, 571, 590, 649, 650, 665, 673, 714, 810 e 850.

Per gli elettrici della 117, il capolinea di piazza San Giovanni in Laterano verrà spostato in piazza del Colosseo; inoltre, i minibus provenienti da piazza del Popolo, da piazza del Popolo proseguiranno per via Celio Vibenna e via San Gregorio fino in piazza di Porta Capena, dove effettueranno inversione di marcia per tornare, sul tragitto inverso, in piazza del Colosseo. Anche la 850, che diventerà una linea circolare, stazionerà in piazza del Colosseo, seguendo questa identica deviazione. Si sposterà anche il capolinea della linea 218: i bus provenienti dall’Ardeatina non stazioneranno in piazza San Giovanni, ma in via dell’Amba Aradam, che raggiungeranno da via dei Laterani; poi, le vetture si porteranno sul normale itinerario da via della Ferratela in Laterano.

Per la 650, invece, la limitazione del percorso verrà effettuata in via Appia Nuova, dove il capolinea provvisorio verrà allestito all’altezza di via Faenza. I bus diretti a Cinecittà, raggiungeranno l’abituale itinerario percorrendo via Faenza, via Taranto, via Aosta e piazza Re di Roma. La 665, infine, farà provvisoriamente capolinea unico in via della dalla stazione Tuscolana.
La 81 diretta in piazza Risorgimento, devierà per via La Spezia, viale Castrense, via Magnagrecia, piazza Tuscolo, via Gallia, Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena. Anche i bus sostitutivi del tram 3 rispetteranno questo percorso alternativo, percorrendo, nelle due direzioni, tra via Eleniana e via La Spezia, piazza Santa Croce in Gerusalemme e via Nola.
La 85, verso piazza San Silvestro, seguirà questa deviazione raggiungendo via La Spezia, percorrendo via Taranto e via Pozzuoli; poi, da piazza di Porta Capena, proseguirà per via di San Gregorio, via Celio Vibenna e piazza del Colosseo. Ancora l’81 verso piazza Roberto Malatesta, transiterà per piazzale di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, Porta Metronia, via Gallia, piazza Tuscolo, via Magnagrecia, piazzale Appio e via Appia Nuova. Analoga la deviazione per la 85 che, tra piazza del Colosseo e piazza di Porta Capena percorrerà via Celio Vibenna e via di San Gregorio.

Anche la 87, nelle due direzioni, seguirà questi percorsi alternativi tra piazza Tuscolo e piazza del Colosseo, al pari della 571 che – verso il Centro – raggiungerà via Magnagrecia da piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Nola, via la Spezia, largo Brindisi e piazzale Appio mentre – al ritorno – giunta in piazza Tuscolo, percorrerà via Magnagrecia, piazzale Appio, via La Spezia, via Nola e piazza Santa Croce in Gerusalemme sino al capolinea di via Eleniana.
I bus della 673 nelle due direzioni rispetteranno lo stesso itinerario deviato nel tratto tra via Gallia e piazza di Porta Capena. La 810, infine, nelle due direzioni, tra via Magnagrecia e piazza del Colosseo, seguirà la deviazione della 85.

Le vetture delle linee 16 (provenienti da via XX Settembre), 360 (dal capolinea di piazza Zama), 590 (verso piazza Risorgimento), giunte in via La Spezia, devieranno per via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio Emanuele, via Napoleone III e via Gioberti. Sul percorso di ritorno, giunti in via Cavour, i bus di queste linee transiteranno in via Farini e seguiranno questa stessa deviazione all’inverso sino a via Nola, da dove la 16 proseguirà per via Monza, via Taranto e piazza Ragusa, la 360 continuerà per via La Spezia, piazzale Appio e via Magnagrecia e la 590 percorrerà via Monza, via Aosta e piazza Re di Roma.
I bus delle linee 70 e 71 diretti, rispettivamente, in via Giolitti e alla stazione Tiburtina, giunti in via Nazionale, proseguiranno per la stessa sino in piazza della Repubblica e posi svolteranno per via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola e via Filippo Turati. Al ritorno, la 71 diretta in piazza San Silvestro percorrerà tutta via Giolitti sino in piazza dei Cinquecento, da dove proseguirà per via Cavour, seguendo, quindi, il percorso invariato della 70 verso il capolinea di piazzale Clodio. I bus della 649 provenienti dalla stazione Tiburtina, da via Cavour devieranno per via Farini via Napoleone III mentre, al ritorno, percorreranno via Napoleone III e via Gioberti.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ