Roma 25 giugno 2019
13 giugno 2019

Pneumatici 4X4, SUV e fuoristrada: quali sono le differenze?

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Pneumatici 4X4, SUV e fuoristrada: quali sono le differenze?
ARGOMENTI

I SUV, le vetture 4X4 e quelle per il fuoristrada puro montano degli pneumatici differenti. Anche se sono sempre più simili, per tipo di mescolata utilizzata e disegno del battistrada, le differenze sono ancora notevoli. I questa breve guida, le analizzeremo per fare maggiore chiarezza.

La differenza principale tra queste tipologie di pneumatici è senza ombra di dubbio il campo di applicazione. Anche se la loro versatilità gli permette di essere utilizzati in varie situazioni, riescono a dare le maggiori performance solo in alcune situazioni. I pneumatici per SUV sono progettati per garantire una buona aderenza sulle strade asfaltate e nell’uso quotidiano. Mentre i pneumatici 4X4 sono progettati per offrire le migliori performance su strade sterrate e/o fangose.

Dove acquistare gli pneumatici 4X4?

I negozi online che offrono pneumatici 4X4 sono molti, ma sono pochi quelli che offrono una vasta selezione. Oponeo.it ad esempio, è uno dei migliori sia dal punto di vista della vasta scelta, ma cosa ancora più importante per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei modelli offerti. Il catalogo online (può essere trovato su www.oponeo.it/pneumatici/4x4), permette di trovare in pochi secondi il migliori modello in base alle proprie necessità.

Quale è la differenza tra pneumatici 4X4 e pneumatici standard?

Le vetture come i SUV – che offrono la trazione integrale come optional – e le vetture 4X4 – dove la trazione integrale è sempre attiva – utilizzano degli pneumatici differenti. Oltre a differenziarsi per disegno del battistrada, anche le mescole e la grandezza di queste gomme sono molto diverse.

Le differenze visibili sono principalmente rappresentate dall’altezza delle tacche che compongono il battistrada e dal loro disegno. I pneumatici per 4X4 hanno un disegno molto più marcato e visibile, mentre gli pneumatici per SUV hanno un disegno più simile a dei tradizionali pneumatici. Questa maggiore “marcatura” del disegno, serve a mantenere una buona presa sul terreno anche in caso di scarsa aderenza dovuta a fango o detriti. Purtroppo, questo tipo di pneumatico se utilizzato su strade asfaltate ha un grado di usura maggiore dei tradizionali pneumatici.

I pneumatici standard, invece, sono difficilmente adatti all’uso fuoristrada. Il disegno del loro battistrada è meno marcato e può fare perdere aderenza al mezzo in caso di fango e detriti sulla strada. Normalmente, questa tipologia di pneumatico è utilizzata su vetture che difficilmente percorrono strade fuoristrada.

Pneumatici SUV per terreni speciali

La maggior parte dei SUV sono dotati di pneumatici progetti principalmente per l’utilizzo su strada. Se un automobilista percorre la maggior parte dei suoi chilometri su strade asfaltate, allora questa tipologia di pneumatico è la scelta ideale. In particolare la struttura della carcassa (cioè la struttura vera e propria del pneumatico), è determinante per la stabilità e la resistenza dei pneumatici sulla varie superfici.

Oltre ad avere delle strutture particolari, i rinforzi dei fianchi, della mescola delle gomme, del disegno e della profondità del battistrada dipendono dalle caratteristiche di tenuta di strada che si vuole avere. Le varie tipologie di scelte a propria disposizione, permettono una migliore o peggiore tenuta su erba, fango o anche sulla neve.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ