Roma 6 dicembre 2019
28 settembre 2012

INFRASTRUTTURE: VINCENZI, "COMPLETATA GALLERIA NOMENTANA BIS"

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Completato oggi lo scavo della galleria "Betania", opera prevista nell’ambito dei lavori di costruzione della Nomentana bis la nuova arteria di collegamento tra la Capitale e l’area nord-est finanziata dalla Provincia di Roma con circa 20 milioni di euro. Lunga 255 metri, larga 14,25 metri, la galleria ha un’altezza media di 6,10 metri ed è rivestita con lastre autoportanti di calcestruzzo.

"L’apertura del tunnel - spiega l’assessore provinciale alla Viabilità e Lavori Pubblici, Marco Vincenzi, presente al momento della demolizione del diaframma - rappresentava l’ultimo tassello di un’opera infrastrutturale fortemente attesa dai cittadini del quadrante compreso tra Roma, Guidonia Montecelio e Fontenuova. I lavori sono ormai in fase conclusiva e prevediamo entro pochi mesi, al massimo a fine 2012, l’apertura della Nomentana bis alla circolazione stradale".

La strada, lunga circa 4 km, comprensiva di 2 svincoli e 3 rotatorie, potrà essere utilizzata da un bacino demografico di circa 300mila abitanti.
Un collegamento indispensabile per liberare dalla morsa del traffico i quartieri di Parco Azzurro, Colleverde, Tor Lupara e utile anche per i residenti dei Comuni della sabina romana.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ