Roma 21 novembre 2019
22 febbraio 2014

Con “Il linguaggio del colore” BIC® porta la creatività nelle scuole di Roma e provincia

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

58 istituti romani alle prese con la redazione di testi ideati per associare significati ai colori. Un primo laboratorio di giornalismo per le classi coinvolte

BIC®, azienda leader mondiale nei prodotti di scrittura, entra anche quest’anno in circa 1.200 scuole d’Italia per dare vita a uno stimolante progetto incentrato sull’importanza dei colori e pensato per accompagnare gli studenti in un percorso di formazione e fantasia.

Attraverso il programma “Il linguaggio del colore”, BIC® si rivolge alle classi degli istituti primari e secondari, coinvolgendole nella scrittura di un elaborato che potrà prendere la forma di un giornalino. Il Lazio partecipa all’iniziativa e numerose sono le scuole di Roma e provincia ad aderire alla proposta.

Gli insegnanti spiegheranno agli studenti il significato di ogni colore nella storia, nel costume e nella comunicazione e come la semiotica dei colori sia cambiata col tempo nella nostra e nelle altre culture.

Sarà la classe ad attribuire ai diversi toni un significato particolare e a elaborare un prodotto editoriale che conterrà otto pagine, ognuna redatta con una tonalità delle celebri penne “4 colours”: blu, verde, rosso e nero della versione classica e verde chiaro, turchese, viola e rosa della linea “fashion”.

I ragazzi avranno anche occasione di conoscere episodi singolari: il rosa, ad esempio, non è sempre stato un colore “femminile”, ma fino alla prima guerra mondiale era considerato più affine all’universo maschile, mentre il colore delle donne era un più “raffinato” blu.

A sostenere le attività degli studenti sarà la mitica penna “4 colours” BIC®, diventata col tempo una vera e propria icona della scrittura, grazie alla quale, all’interno delle comunità scolastiche, si è consolidata l’idea che i colori non appartengano solo al disegno ma anche alla redazione di testi.

Gli elaborati dovranno essere inviati a BIC® entro il 30 aprile ed entro maggio saranno selezionati da una commissione i 12 migliori progetti. Le classi vincitrici riceveranno in premio del materiale di supporto didattico che accompagnerà i giovani scolari nel loro percorso formativo.

BIC è un brand leader mondiale nei prodotti di scrittura, accendini, rasoi e prodotti promozionali. Da più di 60 anni BIC rispetta la tradizione di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità, accessibili a tutti, ovunque. Grazie a questa risoluta dedizione, BIC è diventato uno dei marchi più riconosciuti al mondo. I prodotti BIC vengono venduti in più di 160 paesi nel mondo.
Nel 2011, BIC ha registrato 1,824.1 milioni di euro di net sales. La società è quotata all“Euronext Paris”, SBF120 e CAC Mid 100.
BIC fa anche parte dei seguenti indici SRI: FTSE4Good Europe, ASPI Eurozone, EthibelExcellence Europe e Carbon Disclosure French Leadership index 2009 (CDLI).
Per maggiori informazioni: www.bicworld.com

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ