Roma 21 agosto 2019
3 giugno 2010

Comitati contro aeroporto Ciampino: "I profitti di Ryanair e la salute dei cittadini"

Comunicato stampa - editor: CGRN
CONDIVIDI

Apprendiamo da fonti di Stampa (Wall Street Italia) che lacompagnia Low Cost Ryanair ha chiuso l’esercizio societario 2009 con 319 milioni di utile.

L’annuncio, fatto dalla compagnia aerea in modo trionfalistico anche sul suo sito web, ha fatto irritare il Comitato e il suo Presidente Vincenzo Castagnacci che ha
dichiarato: "Non ci sorprendiamo che in un momento di crisi economica per la maggior parte delle compagnie aeree, la compagnia Ryanair torni a fare utili. Il particolare senso degli affari di Mister O’Leary, che non ci risulta si sia mai preoccupato delle proteste dei cittadini che vivono vicino agli aeroporti dove atterrano i suoi aerei, è stato premiato.

Nei bilanci non c’è scritto che i suoi aerei operano su un aeroporto come quello di Ciampino, con una pista corta, in perenne deroga e situata a 150 metri dalle case di migliaia di cittadini. Non c’è neanche scritto che la salute dei cittadini, che abitano le case a poche centinaia di metri dalla pista, sia ormai compromessa. E sembrano non bastare i rapporti di Arpa Lazio, le indagini delle ASL sui danni alla
salute dei cittadini e neanche 5 anni di proteste o i centinaia di esposti alla Magistratura da parte di cittadini o quelli delle Amministrazioni locali per far preoccupare Mister O’Leary.

Ci chiediamo perché il Ministro dei Trasporti, l’Enac e le altre Istituzioni che hanno, per legge, il compito di tutelare cittadini e territorio, non siano ancora intervenuti per ricondurre questo aeroporto al rispetto delle norme.

Solo in questo caso gli sbandierati profitti di Ryanair ci sembrerebbero frutto di un confronto alla pari con gli altri operatori di quel mercato e non solo della grande abilità nel trarre profitto da situazioni, come quella dell’aeroporto di Ciampino, che non dovrebbero esistere e che non hanno nulla di ammissibile e di etico.”

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
1
Postato il: 18 giugno 2010 da 

W ryrnair, unica compagnia aerea seria che fa volare tutti, e non solo una elite!!!

Le case sono state costruite prima o dopo l’aereoporto???

Stresse lamentele di chi costruisce sotto ad un vulcano

TRAFFICO E VIABILITÀ