Roma 31 luglio 2014
10 agosto 2012

Protezione Civile, il punto sugli incendi in città

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Caldo torrido e incendi, un triste binomio che si ripete nel periodo estivo. A Roma sono duecentoventuno gli incendi scoppiati da metà giugno a oggi, con un aumento del 120% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I dati sono stati forniti ieri dal direttore della Protezione civile di Roma Capitale, Tommaso Profeta, a margine della visita del vicesindaco Sveva Belviso alla Sala operativa dell’Aranciera di San Sisto, proprio mentre operatori e Vigili del Fuoco della Capitale erano impegnati a domare un vasto incendio sulla collina di Monte Mario. Per spegnere le fiamme nel bosco di Monte Mario al lavoro anche due elicotteri. Altri roghi sono stati contemporaneamente segnalati su via Cristoforo Colombo e in una zona di sterpaglie vicino via Filippo Fiorentini, nei pressi dell’A24. E ieri mattina era stato già spento un altro principio d’incendio in zona ponte di Nona-Prenestina. Complessivamente sono stati 500 mila i litri d’acqua utilizzati dagli operatori della Protezione civile di Roma Capitale per spegnere i 15 incendi che dalla mattina si sono verificati in tutto il territorio comunale. Oltre 300 gli operatori che il Campidoglio ha impiegato nelle attività di spegnimento e di monitoraggio in funzione antincendio.

"Lancio un appello – ha detto il vicesindaco Sveva Belviso – affinché ci siano indagini serie e immediate. L’origine dolosa degli incendi è da tener presente. Il numero e la collocazione dei roghi, il fatto che molti avvengano di notte, lasciano pensare che dietro ci possa essere una strategia. Di che natura ce lo devono dire le indagini. Ma che dietro ad una buona parte dei così tanti roghi ci possa essere la mano dell’uomo, un’origine dolosa, è da tener presente”. “Gli incendi – ha continuato la Belviso - attecchiscono, diversamente dal passato, anche nel centro della città, su aree difficilmenti trattabili".

Intanto, il Vicesindaco ha chiesto un incontro urgente con il prefetto per approfondire il tema incendi e monitorare in maniera più serrata il rischio in città.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
25°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ