Roma 29 luglio 2010
7 luglio 2008

Parte il nuovo progetto dei Circoli della Salute. Servizio per anziani dell’associazione Libera Cittadinanza

E’ in partenza un nuovo progetto per gli anziani di Roma, promosso dall’associazione onlus Libera Cittadinanza.

“I Circoli della Salute sono una proposta innovativa che punta a rispondere alle esigenze di una popolazione anziana sempre più vasta,” dice Loredana Fossaceca Felici, presidente dell’associazione. “La nostra iniziativa si basa sull’idea che l’uscita dal mondo del lavoro e l’inizio dell’età della pensione non significhi la fine del proprio ruolo sociale e la trasformazione in “baby sitter” a basso costo dei propri nipotini. Il tempo disponibile anzi aumenta e le probabilmente eccellenti condizioni di salute consentono ai pensionati di diventare veri e propri punti di riferimento all’interno della propria comunità. Da questa premessa parte il progetto dei Circoli della Salute, associazioni basate su un principio mutualistico e volontaristico per il quale chi non lavora più, ma gode di buona salute, mette a disposizione qualche ora a settimana del proprio tempo per dare assistenza a quegli anziani temporaneamente o cronicamente non autosufficienti. Ovviamente, chi offrirà la propria disponibilità sarà il primo a riceverne in caso di bisogno.” I Circoli cominceranno a costituirsi a settembre, e in questo momento l’associazione sta cercando di far conoscere l’opportunità agli anziani che necessitano di aiuto e di ampliare il numero di coloro che viceversa questo aiuto sono in grado di offrire.

“La popolazione anziana della capitale attualmente supera le 500000 unità ed è destinata ad aumentare giorno per giorno, sino a sfiorare il milione di persone tra 20 anni.” ricorda Loredana Fossaceca Felici. “Gli anziani già oggi vivono una situazione di grave disagio per l’inadeguatezza di un sistema di welfare perennemente sull’orlo del collasso. Figuriamoci cosa accadrà quando diventeranno anziane le generazioni numericamente esplosive degli anni 60, che in molti casi non hanno figli e si troveranno a fare i conti con un trattamento pensionistico miserrimo.”

Il progetto sembra piacere molto ai Municipi della città che combattono in prima linea la battaglia dell’assistenza sociale agli anziani. Il Municipio XI ha già concesso il proprio patrocinio all’iniziativa e ci si aspetta che altri seguano l’esempio. “Ci auguriamo di riuscire ad attrarre anche l’attenzione dell’Assessore Belviso e dell’Assessore Cecchini, che molto possono fare per la sensibilizzazione della popolazione.” dice il presidente. “In questo momento però oltre all’appoggio delle istituzioni, abbiamo bisogno dell’appoggio della società civile, che ci auguriamo risponda entusiasticamente all’appello.”

Comunicato stampa - editor: Claudio Gnessi
Scrivi il primo commento

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Link ipertestuale (opzionale)

(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, è possibile indicare di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)

Aggiungi un documento
Chi sei? (opzionale)

titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
28°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ