Roma 2 settembre 2014
18 dicembre 2007

OGGI INAUGURAZIONE NUOVO ASILO NIDO DI CENTRO GIANO

Comunicato stampa
Comunicato stampa - editor: CGRN
CONDIVIDI
OGGI INAUGURAZIONE NUOVO ASILO NIDO DI CENTRO GIANO
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

Inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Walter Veltroni, degli assessori comunali Giancarlo D’Alessandro e Maria Coscia e del presidente del Municipio Roma XIII Paolo Orneli il primo nido del quartiere di Centro Giano, “Le pratoline”, in via Maierato. La struttura è stata realizzata in legno lamellare con una spesa di circa 800mila euro e ospiterà a partire dal 10 di gennaio 60 bambini da 3 mesi a 3 anni divisi in tre sezioni: piccoli (12 alunni da 3 mesi a 1 anno); medi (24 alunni da 1 anno a 2 anni); grandi (24 alunni da 2 anni a 3 anni).

“Grazie a questa nuova struttura – ha spiegato il presidente Paolo Orneli – nel nostro Municipio diventano 1.459 i bambini che ogni giorno possono frequentare il nido pubblico, 1.043 in strutture comunali e 416 presso strutture convenzionate con l’amministrazioni. Grazie alla disponibilità e all’impegno della Giunta comunale in pochi anni nel XIII Municipio abbiamo quintiplicato il numero dei posti disponibili: da 340 bambini del 2003 siamo passati in quattro anni a quasi mille e cinquecento posti. Si tratta di un risultato straordinario, ma non ancora sufficiente per il nostro quartiere che vanta l’età media più bassa di tutta Roma e il più alto numero di giovani coppie e bambini. Il nostro impegno continuerà nei prossimi mesi con l’apertura di ulteriori cantieri per la costruzione di sette nuovi nidi: via Refice all’Infernetto, via Cesare Maccari a Madonnetta, via del Sommergibile ad Ostia, via Monvalle a Dragona; via Chigi a Saline; via Mencio all’Axa; via Vega ad Ostia.

Attualmente tra Ostia e Acilia sono 13 i nidi comunali aperti, più tre sezioni ponte; 18 sono i nidi privati autorizzati, alcuni con posti in convenzione.

Soddisfazione ha espresso anche l’assessore municipale alla Scuola e all’Ambiente Paolo Stellino: “I ritmi di vita moderni e le mutate esigenze familiari, con marito e moglie spesso entrambi lavoratori, impongono all’amministrazione di assumersi la responsabilità di ospitare un numero sempre crescente di bambini fin dai primi mesi di vita in strutture confortevoli e con personale preparato. Credo che con la consegna quest’oggi di questa nuova struttura a centro Giano continuiamo a muoverci nella giusta direzione. Nei prossimi mesi – ha aggiunto l’assessore Paolo Stellino – provvederemo al completamento a verde del giardino esterno, con la messa a dimora piante e del prato pronto, la realizzazione dell’impianto di irrigazione, la posa della staccionate di legno divisorio, la realizzazione dell’orto botanico e la posa di panchine fioriere”. La sistemazione del giardino è già finanziata dal Municipio per 40mila euro.

Per il quartiere Centro Giano la visita del sindaco ha rappresentato un evento nell’evento. “Era dai tempi del sindaco Ugo Vetere – ha ricordato il consigliere municipale Andrea Tassone - che un sindaco non si vedeva dalle nostre parti. In questi anni, grazie alla rinnovata attenzione del Comune di Roma e di tutte le altre amministrazioni, abbiamo fatto passi in avanti significativi nello sviluppo sano e coerente nel quartiere e nella soluzione di quei problemi tipici delle vecchie borgate sorte in maniera disordinata tra gli anni ’60 e ’70. L’apertura del nido rappresenta in quest’ottica un passo in avanti significativo, ottenuto grazie all’impegno del comitato di quartiere e delle numerose associazioni che fanno vivere il quartiere”.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
18°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ