Roma 31 agosto 2014

Approda, all’Isola Tiberina, la tradizionale kermesse de “L’Isola del Cinema”

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 27 giugno 2012
CONDIVIDI
Approda, all'Isola Tiberina, la tradizionale kermesse de “L'Isola del Cinema”
MUNICIPI E QUARTIERI

Anche quest’anno, all’Isola Tiberina, è possibile assistere ad una selezione di opere cinematografiche di grande qualità, italiane ed internazionali, scelte fra le pellicole più amate dell’ultima stagione. “L’Isola del Cinema” accoglie ogni sera il pubblico in una grande arena all’aperto con maxischermo, oltre che in sale climatizzate, per un totale di oltre 70 serate di cinema in relazione con le altre arti: teatro, letteratura, musica.

Per tutta l’estate, fino ai primi di settembre, L’Isola sarà un luogo d’incontro privilegiato dove seguire appuntamenti con registi, attori, sceneggiatori e molti fra i più rappresentativi professionisti del settore; il Festival, ideato da Giorgio Ginori, sarà sede di numerosi incontri a tema come dibattiti, reading, anteprime, premiazioni e workshop.

Un’attenzione particolare sarà riservata al cinema italiano, con la premiazione dei migliori film nelle tre sezioni di concorso: Nuovo Cinema Italiano-Concorso Opera Prima, Padri e Figli (I Maestri e i Giovani Autori) e Ciak d’Italia.

Quanto al cinema internazionale, il meglio di una selezione di film dall’estero sarà proiettato nella sezione Isola Mondo ed Europa, occasioni speciali per incontrare il cinema e la cultura di altri paesi grazie alla proiezione di opere inedite, provenienti oltre che dall’Europa, anche dal Brasile, Cina, India, Israele e Russia. Tra gli appuntamenti fissi, torna per la quarta edizione “Un’Isola del Giappone”, con alcune serate in cui troveranno spazio eventi legati al cinema e alla cultura giapponese con anteprime cinematografiche, film di animazione, musica, danza, design, moda e cibo con degustazioni di piatti tipici.

Ampio spazio sarà dato anche ai nuovi registi, individuati attraverso due concorsi. Il primo, svolto in collaborazione con le Biblioteche di Roma e Maiora, è “Mamma Roma e i suoi quartieri”, un omaggio al film di Pier Paolo Pasolini, che invita a rappresentare, con un cortometraggio, un quartiere di Roma, per comporre un mosaico contemporaneo della città.

Il secondo concorso è “City Scape”: prima edizione del concorso fotografico organizzato all’interno della XVIII edizione de L’Isola del Cinema. Il concorso si compone di due parti: “Urban Islands”, la sezione che riunisce tutti gli scatti che devono avere come soggetto uno skyline urbano, ovvero il profilo degli edifici che si stagliano sull’orizzonte del cielo di una qualsiasi città.
L’altra sezione è denominata “Europa Europa” ed avrà come soggetto il monumento più rappresentativo di una delle maggiori capitali europee, fotografato insieme al principale fiume che l’attraversa.

Biglietti: Arena, biglietto intero 6 euro; ridotto 5 euro. Cinelab, biglietto unico 3 euro. Schermo Tevere, ingresso libero
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato delle giornate cliccare su http://www.isoladelcinema.com

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
27°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31