Roma 19 dicembre 2014
13 giugno 2012

Municipio VI. 20 Giugno Consiglio sul Piano Particolareggiato. L’Osservatorio casilino invita i cittadini a partecipare

L’Osservatorio richiede anche audizione in commissione trasparenza per mancata applicazione legge sulla partecipazione
Comunicato stampa - editor: CGRN
CONDIVIDI

L’Osservatorio Casilino informa che mercoledì 20 giugno alle ore 17,30 è convocato il Consiglio Municipale, nell’aula Consiliare a Piazza della Marranella, per discutere del Piano Particolareggiato Casilino.

L’Osservatorio Casilino invita pertanto i Cittadini ad essere presenti e a prendere atto della risposta dei Consiglieri Municipali alla richiesta più volte avanzata dagli stessi Cittadini di un gesto di responsabilità e di una presa di posizione netta, inequivocabile e unanime contro un piano che prevede la distruzione di un patrimonio naturalistico e storico archeologico unico ed è, di fatto, un attentato alla salute e alla qualità della vita della popolazione.

L’Osservatorio Casilino informa inoltre che ha richiesto un’audizione in Commissione Trasparenza del Comune di Roma in merito alla mancata applicazione della deliberazione del Consiglio Comunale n.57/2006 in materia di "Partecipazione dei Cittadini alle scelte di trasformazione urbana” .

Rileva infatti che il Dipartimento per la Riqualificazione delle Periferia ha presentato un piano particolareggiato che sconvolgerà l’assetto urbano del territorio senza la preventiva e necessaria convocazione di un tavolo tecnico tra i Cittadini, Comune, VI Municipio, e Autorità preposte alla tutela ambientale e archeologica.

Sottolinea pertanto che il suddetto piano particolareggiato, con la costruzione di circa 4.000 appartamenti, oltre a rappresentare uno scempio sotto il profilo ambientale e culturale, con gravi rischi per la salute pubblica, è un atto imposto dall’alto in manifesta violazione dei regolamenti e delle norme che sanciscono obbligatoriamente il coinvolgimento dei Cittadini nelle scelte di pianificazione urbana.

L’Osservatorio Casilino ribadisce ancora una volta che intende procedere con ogni legittima forma di civile mobilitazione in ogni sede, anche giudiziaria, per ottenere la tutela e il ristoro alla reiterata violazione dei legittimi interessi e diritti dei Cittadini del Sesto Municipio.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
15°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ