Roma 2 settembre 2014

mostra di Lucie Skrivankova - La Porta BLu Gallery

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 4 giugno 2012
CONDIVIDI
mostra di Lucie Skrivankova - La Porta BLu Gallery
MUNICIPI E QUARTIERI

“Un Dipinto Uno”

Rassegna di Pittura Contemporanea a LaPortaBlu Gallery

un solo dipinto di 2 metri x 3 metri. Fatto a mano, con i pennelli, i colori e il segno dell’artista.
La sua opera dipinta.

Nella piccola grande sala, l’Opera al buio. Con un faro puntato sul dipinto. Che pende dal soffitto a 50 cm dal muro frontale. Leggermente in diagonale.

Nella piccola stanza al lume di candela, pochi bozzetti e studi per l’opera dipinta.

La Pittura Contemporanea di:

  • Julie Poulain (Francia) dal 14 Gennaio 2012 al 4 Febbraio
  • Christina Thwaites (Inghilterra)dal 11 Febbraio 2012 al 29 Febbraio
  • Carlo Pecoraro (Italia) dal 10 Marzo 2012 al 25 Marzo
  • Daniela Mastrangelo & Dyer Fieldsa (Italia e USA )dal 7 Aprile 2012 al 21 Aprile
  • Annie Schoterman (Paesi Bassi) dal 28 Aprile 2012 al 12 Maggio
  • Pilar Cossio (Spagna) dal 16 Maggio al 2 Giugno
  • Lucie Skrivankova (Rep. Ceca) dal 9 Giugno 2012 al 23 Giugno
  • Giuliano Pastori (Italia) dal 8 Settembre 2012 al 22 Settembre
  • Maurizio Semplice (giornata del contemporaneo) dal 6 Ottobre 2012 al 20 Ottobre
  • Mirella Daniell (Inghilterra) dal 10 Novembre 2012 al 24 Novembre

La Porta Blu Presenta

"Un Dipinto Uno"

Opera unica di Lucie Skřivánková

Titolo: São Paulo / Prague

mostra personale a cura di Susanna Horvatovičová

Inaugurazione: Sabato 9 giugno 2012 - ore 19 fino al 23 giugno

presso La Porta Blu Gallery
Arco degli Acetari 40, Roma

Una giungla di cemento, di baracche e marciapiedi affollati di gente si staglia in lontananza nella grande tela di 2 x 3 metri “São Paulo / Prague”, dipinta da Lucie Skřivánková (Praga, 15.12.1982) in occasione del progetto “Un Dipinto Uno”.
La mostra personale è stata curata da Susanna Horvatovičová e realizzata presso la Porta Blu Gallery di Roma con il patrocinio dell’Istituto Culturale Ceco a Milano. L’Opera unica è stata eseguita dalla pittrice praghese al ritorno da un suo viaggio in Brasile, ed è dunque il risultato dell’esperienza personale dell’artista consumata tra São Paulo e Praga.
La grande tela “São Paulo / Prague”, preceduta da una serie di studi preparatori eseguiti con la tecnica dell’acquarello, rappresenta una fase importante della ricerca artistica di Lucie Skřivánková, avvenuta con il suo ritorno dal Brasile e il suo trasferimento nell’atelier di Bubenska in una zona semiperiferica di Praga. Il paesaggio urbano è nato pertanto dalla combinazione di un quartiere brasiliano, gremito di negozi e di gallerie, con il quartiere praghese di Holešovice, vicino l’edificio funzionalista di Bubenská situato lungo il fiume della Moldavia e sede di numerosi studi d’artisti.
L’Opera unica 2 x 3 metri è divisa in due zone dalla linea dinamica di una strada che separa le due città. Praga e São Paulo, nonostante la diversità architettonica del paesaggio urbano, sembrano ritrovare un’atmosfera culturale comune. Le vetrate degli edifici riflettono i colori cangianti ed intensi del sole pomeridiano.
La composizione pittorica si distribuisce in alcuni nuclei centrali, attorno a costruzioni traballanti e a tratti fatiscenti che si caricano degli stati emotivi dell’artista. L’atrio dei palazzi e lungo le vie senza zone verdi si concentrano, in pochi metri quadrati, i luoghi di incontro degli artisti locali. L’architettura urbana, descritti nei dettagli, tende però a concentrarsi in poche zone e a sfumare in altre in nuvole azzurre di colore. Andando verso i bordi del grande quadro, Lucie arriva a lasciare la tela bianca, aprendo l’orizzonte verso l’etere e l’infinito. _ Il ritmo accelerato del traffico del conglomerato cittadino è reso con pennellate sciolte e smaglianti; richiama il brusio della gente che si incontra e chiacchiera lungo le arterie stradali che collegano il centro con la periferia della città. Lo stile pittorico di Lucie Skřivánková passa dunque da un figurativismo di matrice espressionista ad una pittura astratta di tendenza informale, che ricorda il ritorno al figurativismo e alle scene urbane degli anni ’80, in particolare la tendenza pittorica sviluppatasi tra gli anni ’80 e ’90 nella scuola d’arte di Dresda.
La commistione di diverse architetture urbane nell’Opera unica sono date dall’artista ceca attraverso scorci, linee e prospettive dinamiche che tendono a sfaldarsi verso il centro con un movimento a spirale e che, allo stesso tempo, si aprono verso l’esterno in moti centripeti che dissolvono le figure dipinte in macchie cromatiche dai toni intensi e acidi.

http://www.lucieskrivankova.com/

www.laportablu.it
LaPortaBlu Gallery
Arco degli Acetari 40
00186, Roma
tel 06.6874106

orari: Mercoledì Giovedì e Sabato dalle 17:00 alle 20:00

Patrocinio Istituto Ceco Milano

La Porta Blu - Associazione Culturale ONLUS - via del Teatro Valle 27- tel 06 6874822

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
23°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5