Roma 24 aprile 2014

"London Reflections"

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
"London Reflections"
MUNICIPI E QUARTIERI

ANNA ROMANELLO

a cura di Diego Mormorio
Inaugurazione venerdì 8 giugno 2012 h 18.00

Presso il Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro, Anna Romanello, artista-performer di fama internazionale, presenta al pubblico opere inedite in una mostra dal titolo London Reflections, opere fotografiche e tecniche miste di gran formato realizzate durante i due anni di soggiorno a Londra, per la prima volta esposte in Italia. Le ricerche grafiche dell’artista, iniziate a Parigi nell’Atelier 17 di S.W. Hayter, hanno consentito di rielaborare un linguaggio artistico assolutamente originale e innovativo, fondendo grafica e fotografia ancora oggi in continua sperimentazione. La mostra verrà successivamente ospitata a Corigliano Calabro in occasione del 10° Festival della Fotografia.

Scrive Diego Mormorio: “Nelle immagini di Anna Romanello ritrovo delle cose di Londra che mi sono familiari, ma soprattutto vedo una contaminazione a me carissima: quella tra la fotografia e l’incisione. L’autrice, infatti, realizza le sue figure, oltre che usando le superfici riflettenti, con diversi segni xilografici e con l’ausilio di altre tecniche. A rigore, dunque, non possiamo definire queste opere fotografie, ma immagini che si fondano su delle fotografie e fotografie che si fondono con la pittura. In esse trovo semplicità e rigore. Guardandole, mi sembra di camminare su una corda tesa tra la verità fotografica e l’immaginazione”.

Anna Romanello, artista–performer dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, si trasferisce a Parigi dove si specializza in grafica all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts. Durante il suo soggiorno in Francia espone in numerose gallerie e partecipa al “II Manifeste du Livre d’Artiste“ al Centre Georges Pompidou. L’artista ha inoltre esposto presso l’Istituto Italiano di Cultura a Vancouver e a Vienna. Attualmente è docente di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Le sue opere sono in numerose gallerie e collezioni pubbliche tra cui: The British Museum, Londra; Bibliothèque Nationale, Parigi; Biblioteca Nazionale, Praga e Bratislava; Calcografia Nazionale, Roma; Biblioteca Nazionale Sormani, Milano; Biblioteca Nazionale, Firenze; Galleria d’Arte Moderna, Bari; MAON-Museo d’Arte dell’Otto e Novecento, Rende.

Catalogo in galleria con testi di Diego Mormorio e Jean Rony edito da Gangemi Editore

Inaugurazione: Venerdì 8 Giugno ore 18.00

Centro Luigi Di Sarro, Via Paolo Emilio, 28 - Roma
www.centroluigidisarro.it

Durata mostra: 8-23 Giugno 2012
Orari di apertura: dal martedì al sabato 16.00 – 19.00

Ufficio stampa: Kora Diffusione Culturale

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
20°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4