Roma 18 dicembre 2018
SEI IN:  HOME  »  ARGOMENTI  »  Infrastutture e grandi opere
Infrastutture e grandi opere

ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

Tecnologie per beni culturali: ADAMO in aiuto delle Mura Aureliane

Sensori hi-tech per monitorare gli effetti di smog e traffico sulle Mura Aureliane, ma anche indagini laser per il restauro di Palazzo Chigi ad Ariccia. Sono alcune delle attività iniziali del (...)
Territorio:  COMUNE

Crolla parte del muro di Villa Mercede a San Lorenzo

Un lungo tratto del muro perimetrale di Villa Mercede a Roma, nel quartiere della "movida" di San Lorenzo affollato di giovani, ha ceduto di schianto con un grande boato. A quanto pare il crollo (...)
Territorio:  San Lorenzo

Chiusura delle fermate Metro A Repubblica, Spagna e Barberini a Roma

Da tre giorni nella capitale, ATAC ha chiuso, oltre alla stazione Repubblica, anche quelle di Barberini e Spagna, tutte sulla Metro A e tutte per verifiche, guasti o disservizi delle scale mobili (...)
Territorio:  COMUNE

SMA ROAD SAFETY DONA UN “ARMADILLO” SALVAVITA ALLA CITTÀ DI ROMA

SMA Road Safety, leader mondiale nel campo degli attenuatori d’urto, insieme con l’associazione di imprenditori locali The Sign of Rome guidati da Farshad Shahabadi, ha donato alla città di Roma e (...)
Territorio:  Prati Fiscali

Sgombero Ex-Penicillina: evitare ennesima operazione con effetti sociali disastrosi

Come preannunciato ormai da mesi, lunedì prossimo gli edifici dell’ex fabbrica Penicillina nella periferia est di Roma verranno sgomberati. Con tutta probabilità si ripeterà dunque lo scenario già (...)
Territorio:  San Basilio

Roma Capitale chiede 71 immobili confiscati alla criminalità organizzata Tematica: Patrimonio

Roma Capitale ha manifestato l’interesse per l’acquisizione di una prima tranche di 71 unità immobiliari confiscate alla criminalità organizzata. Presenti, alla Conferenza di Servizi che si è tenuta (...)
Territorio:  COMUNE

Viabilità, riaperto ponte Pasa al transito dei bus

Il ponte Principe Amedeo di Savoia Aosta (P.A.S.A.) è stato riaperto al traffico di autobus e mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, dopo la fine dei lavori necessari alla messa in sicurezza (...)
Territorio:  Trastevere

Addio strade intitolate a firmatari del Manifesto della Razza, saranno dedicate a scienziati che si opposero

Ad 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali e dalla firma del Manifesto della Razza la sindaca Virginia Raggi ha scelto di sostituire l’intitolazione delle seguenti vie: Largo Arturo (...)
Territorio:  COMUNE

Stadio Flaminio, al via le operazioni di bonifica

Sono partite questa mattina le operazioni di bonifica dello Stadio Flaminio: gli addetti dell’Ama, infatti, sono arrivati poco dopo l’alba per avviare la rimozione dei rifiuti nelle aree interne e (...)
Territorio:  Flaminio

A Roma è in arrivo uno "stadio temporaneo"

La realizzazione di TFS X.0 (Temporary Flexible Stadium X.0) è stata presentata da Pierluigi Mancuso, Presidente di In.tech Spa e dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) agli ultimi (...)
Territorio:  COMUNE

II MUNICIPIO: 20.000,00 EURO PER IL CINEMA DELLE PROVINCIE

La mobilitazione spontanea di un intero quartiere avvenuta attraverso i social, manifestazioni pubbliche, appelli e petizioni volta a scongiurare la chiusura del Cinema delle Province è un fatto (...)
Territorio:  Nomentano

POSATA LA PRIMA PIETRA DEL NUOVO RETTORATO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE

Roma, 19 settembre 2018. È stata posata stamane, dal Rettore Luca Pietromarchi, la prima pietra del nuovo rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre, che sarà realizzato su progetto dello studio (...)
Territorio:  Ostiense (parte)

VILLA FIORELLI, LA TRISTE FINE DEL PARCO BOTANICO CON LE VIE INTITOLATE A GIORNALISTI

«Non è più un’isola verde, né un parco botanico da visitare. Villa Fiorelli, oasi urbana di un ettaro fra piazza Lodi (Metro C), Re di Roma e la Stazione Tuscolana, nel VII Municipio, sta per (...)
Territorio:  Tuscolano (parte)

Garbatella, 600 alunni della Moscati senza palestra

Il plesso Moscati dell’istituto comprensivo Padre Semeria è rimasto senza palestre. Nella scuola media di Garbatella infatti, da molti mesi gli studenti hanno dovuto rinunciare all’utilizzo dello (...)
Territorio:  Garbatella

PONTE SCAFA: DAL 24 SETTEMBRE RIAPERTO A TRAFFICO LEGGERO IN ENTRAMBI SENSI DI MARCIA

“Il Ponte della Scafa sarà riaperto al traffico leggero, ai mezzi di soccorso e al trasporto pubblico locale in entrambi i sensi di marcia da lunedì 24 Settembre”. Ad annunciarlo è il Presidente (...)
Territorio:  COMUNE

Viadotto Magliana, Campidoglio ferma sperimentazione

Sopralluogo di tecnici Atac e di Roma Servizi per la Mobilità per valutare l’istituzione di un servizio bus navette per Ostia, in seguito alla parziale chiusura del Ponte della Scafa. “L’idea è (...)
Territorio:  Ostia Magliana

Chiuso d’urgenza ponte della Scafa a Fiumicino: "Ha problemi di sicurezza"

E’ stata decisa la chiusura del Ponte della Scafa a Fiumicino. "Non possiamo che prendere atto delle decisioni tecniche di Astral, che ha la gestione del Ponte della Scafa, che ci sono state (...)
Territorio:  COMUNE

Viadotto Magliana, iniziano i lavori per barriere sicurezza e segnaletica

Iniziano questa settimana, come da programma, i lavori per il ripristino delle barriere di sicurezza e della segnaletica sul viadotto della Magliana. Per consentire l’allestimento del cantiere è (...)
Territorio:  Magliana

SOFITEL ROME VILLA BORGHESE: LUSSUOSO RESTYLING PER UNO DEGLI STORICI HOTEL DI ROMA

Il Sofitel Rome Villa Borghese è pronto per un importante progetto: trasformare in realtà ciò che il famoso architetto Jean-Philippe Nuel, celebre a livello internazionale per aver realizzato alcuni (...)
Territorio:  Villa Borghese

II MUNICIPIO: NUOVO LOOK PER LE AREE ESTERNE ALLE SCUOLE

L’ingresso dell’Istituto Comprensivo Alfieri Lante della Rovere di via Tevere cambia look. Per la riapertura della scuola le bambine e i bambini troveranno un marciapiede nuovo, ampio, comodo e (...)
Territorio:  Salario
ARGOMENTI
TRAFFICO E VIABILITÀ