Roma 13 novembre 2019
SEI IN:  HOME  »  ARGOMENTI  »  Immigrazione
Immigrazione

ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

TUMARANKÈ / IL FILM COLLETTIVO GIRATO DA 38 MIGRANTI MINORI CON UN SEMPLICE SMARTPHONE

Sarà presentato giovedì 6 dicembre alle 18.15, alla Casa del Cinema Tumaranké, il film documentario interamente girato con lo smarthphone da trentotto migranti minori non accompagnati, risultato del (...)
Territorio:  Villa Borghese

Ex Penicillina Roma, gli abitanti: "Serve alternativa allo sgombero"

L’ex fabbrica Penicillina di via Tiburtina a Roma ospita circa 300 persone. E’ una delle prossime occupazioni che secondo il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica verrà (...)
Territorio:  San Basilio

GIORNATA INFANZIA: IUS SOLI SIMBOLICO AI BAMBINI DEL MUNICIPIO ROMA II

“A matita siamo tutti uguali”. Lo dicono i bambini delle scuole del Municipio Roma II per sottolineare che tra loro non sentono differenze legate alle etnie di provenienza. A penna, invece, per la (...)
Territorio:  Municipio II

Roma, scatta lo sgombero del centro Baobab che ospita centinaia di migranti

Le autorità hanno disposto lo sgombero della struttura di Baobab Experience a Roma, nei pressi della stazione Tiburtina. All’interno della tendopoli, già evacuata altre volte in passato, erano (...)
Territorio:  Tiburtino (parte)

Sull’Ardeatina il test dell’asfalto con grafene. "Fino al 250% di resistenza in più"

Al via la seconda fase della sperimentazione che prevede la realizzazione della prima strada al mondo con Ecopave, un supermodificante a base di grafene. Obiettivo: validare su strada i risultati (...)
Territorio:  Ardeatino

Forti (Caritas): entro sabato 8 settembre i migranti della Diciotti saranno trasferiti da Rocca di Papa. Utilizzeremo i soldi dell’8 per mille

Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale della Caritas italiana, è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di (...)
Territorio:  COMUNE

Rocca di Papa, arrivati i pullman di migranti, tensione per le proteste

Momenti di tensione davanti al centro "Mondo migliore" a Rocca di Papa, alle porte di Roma, dove saranno ospitati circa cento migranti che erano a bordo della nave Diciotti. Due diversi gruppi di (...)
Territorio:  COMUNE

Migranti a Rocca di Papa, il sindaco risponde alle proteste dei cittadini: “Capisco le preoccupazioni, ma i migranti li ha mandati Salvini, non li ho certo chiamati io”

In merito alle proteste dei cittadini di Rocca di Papa per l’arrivo di alcuni migranti sbarcati dalla Diciotti che saranno ospitati nel centro di accoglienza “Mondo migliore”. “Alcuni commenti (...)
Territorio:  COMUNE

Soldi in ritardo ai rifugiati, scatta la protesta in due centri migranti

Momenti di tensione in un centro di accoglienza in largo Perassi a Roma. Circa 200 migranti si sono barricati all’interno della struttura per protesta. Gli ospiti denuncerebbero il mancato (...)
Territorio:  Boccea

"Tutti sulla stessa barca", a Roma corteo pro migranti

E’ arrivato in piazza del Popolo il corteo pro migranti partito da piazza della Repubblica: a sfilare, accanto ai movimenti per il diritto all’abitare, ai centri sociali, a Usb e Cobas, ai No Tav, (...)
Territorio:  COMUNE

PRESIDIO CUB AL SENATO: LO IUS SOLI SI FARA’

Questa mattina il presidio della Cub di fronte al Senato per chiedere la calendarizzazione della Ius Soli è stato molto partecipato. Una manifestazione colorata che ha chiesto con forza il (...)
Territorio:  COMUNE

IUS SOLI PRESIDIO AL SENATO DELLA CUB CALENDARIZZAZIONE IMMEDIATA DELLA PROPOSTA DI LEGGE

Mercoledì 26 luglio 2017 presidio della Cub immigrazione davanti al Senato in Piazza Madama 11 dalle ore 9.30 a Roma per chiedere la calendarizzazione immediata della proposta di legge. Rudy (...)
Territorio:  Trevi

Giornata Mondiale del Rifugiato 2017. Un’umanità in fuga

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma organizza mercoledì 21 giugno 2017 dalle ore 18 alle 21 un evento speciale in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, nei giardini della (...)
Territorio:  San Lorenzo

Migranti, Raggi scrive al prefetto: "Limitare arrivi a Roma"

Limitare nuovi arrivi di migranti nella Capitale. E’ la richiesta contenuta in una lettera che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha inviato al prefetto Paola Basilone. La prima cittadina ha (...)
Territorio:  COMUNE

Taste de World 2 giugno alla Pisacane Cittadini e Cittadine del Mondo

Il 2 giugno torna TASTE de WORLD, l’evento ospitato all’interno della Scuola Pisacane a Torpignattara. Tutte le comunità del quartiere si raccontano attraverso cibo, musica e laboratori per salutare (...)
Territorio:  Tor Pignattara

CON GUSTAMUNDO, A CENA DAI MIGRANTI: MARTEDI 30 MAGGIO CUCINA PAKISTANA

E’ all’insegna della tradizione pakistana il secondo appuntamento di Gustamundo, progetto di cucina multietnica per sostenere la causa dei migranti e favorire lo scambio culturale. In (...)
Territorio:  aurelio (parte)

Raggi: «Chiuderemo i campi rom». Si parte con Barbuta e Monachina

Affermare il superamento dei campi rom, eliminando l’isolamento e la ghettizzazione che caratterizzano alcune aree della città, ripristinando la legalità e recuperando risorse per decenni drenate da (...)
Territorio:  COMUNE

Al KINO la seconda edizione della rassegna REMIX sul tema delle migrazioni e della convivenza in collaborazione con il CNR

REMIX CINEMA|CULTURA|MIGRAZIONI II edizione 26|28 maggio 2017 Cinema KINO – Roma (via Perugia, 34) INGRESSO GRATUITO con tessera Arci Proiezioni e incontri con registi e ricercatori, tre (...)
Territorio:  Pigneto

Le famiglie ecuadoriane a Roma incontrano Esther Cuesta

Sabato 18 Marzo, dalle ore 20, presso il palazzo auto recuperato di Via Tor De Schiavi 101 dall’Unione Inquilini Romaest e dalla CUB immigrazione, la deputata ecuadoriana all’estero per l’Europa (...)
Territorio:  Tor de' Schiavi

E’ TEMPO DI NON LASCIARLI SOLI, IKEA A ROMA PER I BAMBINI MIGRANTI

Dal 17 al 26 marzo 2017 i visitatori dei negozi IKEA di Porta di Roma e Anagnina potranno dare il proprio contributo a tre importanti progetti a sostegno dei bambini migranti, in fuga da guerre e (...)
Territorio:  COMUNE
ARGOMENTI
TRAFFICO E VIABILITÀ