Roma 20 settembre 2014
4 luglio 2012

Il Municipio XV ha approvato il progetto R.O.A.D., una scuola per giovani amministratori

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Paris: vogliamo offrire ai nostri ragazzi un’opportunità di crescita e di riflessione

La Giunta del Municipio XV nella seduta odierna ha dato il via alla realizzazione del progetto, R.O.A.D. (Ragazzi Oggi Amministratori Domani) che intende costruire un percorso di formazione per giovani amministratori locali.

Vi possono partecipare, gratuitamente, ragazzi tra i 15 e i 35 anni che risiedono e studiano nel Municipio XV e sarà seguito anche dai componenti del Consiglio dei Giovani del XV.
Il progetto, che non ha costi per il Municipio XV, inizierà il prosimo settembre. _ Alla riunione della Giunta del Municipio era presente il Consiglere delegato alle Politiche Giovanili del XV Alessio Conti.

“Voglio esprimere la mia grande soddisfazione per questa iniziativa, che abbiamo ideato nel nostro Municipio e che si contraddistingue per la sua assoluta originalità”, dichiara il Presidente del Municipio Gianni Paris. “
L’obiettivo ambizioso di questo percorso formativo è di riuscire a migliorare il rapporto tra le Istituzioni e i giovani, offrendo in particolare strumenti concreti per conoscere meglio la struttura amministrativa di Roma Capitale, nella sua articolazione centrale e in quella decentrata dei Muncipi, il suo funzionamento e le prospettive future di trasformazione. Ma soprattutto questo progetto vuole essere l’occasione per discutere insieme ai giovani di come la politica e l’impegno nelle Istituzioni debba svolgersi secondo un modello etico e perseguendo il benessere della collettività. E’ questo senza dubbio un aspetto molto importante, che vogliamo valorizzare, in un momento in cui la politica in Italia è in crisi di credibilità e consenso.
Con questa iniziativa, che intende contribuire alla crescita e alla formazione delle giovani generazioni, ancora una volta il nostro Municipio ha confermato la sua grande attenzione nei confronti delle problematiche giovanili. Voglio ricordare a questo proposito come il XV sia stato il primo Municipio che ha istituito nel 2009 a Roma il “Consiglio Municipale dei Giovani,” un importante strumento di partecipazione democratica”.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (notte)
23°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ