Roma 23 ottobre 2014
18 maggio 2012

II TORNEO ROMA CAPITALE, XXIV Torneo di mini-rugby “Peppe Brucato”

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
II TORNEO ROMA CAPITALE, XXIV Torneo di mini-rugby “Peppe Brucato”
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

La U.S. Primavera Rugby, una delle più importanti realtà rugbistiche del territorio romano, in collaborazione con Roma Capitale - Dipartimento Sport, e il Municipio II presenta il 2°Torneo di Rugby ‘ROMA CAPITALE’ – XXIV Trofeo ‘Peppe Brucato’, che si terrà presso il CPO del Coni ‘Giulio Onesti’ nei giorni 26 e 27 maggio 2012.

Il torneo, patrocinato da Roma Capitale, Coni, F.I.R. e Comitato Regionale Laziale, è divenuto insieme al Sei Nazioni e al Roma Seven un appuntamento di importante rilevanza per la città di Roma.
La manifestazione è dedicata agli atleti delle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12.
Sono previste ben 54 squadre, divise tra le diverse categorie, per un totale di 25 società,1500 bambini provenienti da tutta Italia, più di 400 partite su organizzate su 14 campi da gioco.

L’iniziativa verrà presentata il 22 maggio alle ore 11:30 presso la Sala degli Arazzi, in Campidoglio, alla presenza di On. Alessandro Cochi, Delegato allo Sport per il Comune di Roma, la Dr.ssa Gloria Pasquali, Assessore allo Sport per il Municipio II e il Dott. Enrico Cavallari, Assessore al Personale di Roma Capitale.

Interverranno inoltre Lorenzo Zileri dal Verme, Presidente U.S. Primavera, Federico Alverà, rappresentante Comitato promotore del Torneo, Paolo Gangi, Presidente Associazione ‘Rugby col cuore’ e altri rappresentanti partner del Torneo.

"La città di Roma, con le efficienti strutture messe a disposizione e l’efficace organizzazione già manifestata durante lo scorso Sei Nazioni, per la prima volta svoltosi presso lo Stadio Olimpico,” - ha dichiarato l’On. Alessandro Cochi – “ è lieta di proseguire questo importante percorso intrapreso lo scorso anno con la U.S. Primavera, patrocinando e supportando il II Torneo di Rugby ‘ROMA CAPITALE’ – XXIV Trofeo ‘Peppe Brucato’, dove i valori dello sport e della solidarietà si uniscono a supporto di un’importante associazione come ‘Rugby col Cuore’”.

“I numeri di questa manifestazione sono davvero importanti e la passione per il rugby sta richiamando sempre più persone, il Sei Nazioni giocato allo Stadio Olimpico ne è recente testimonianza” – spiega il Presidente Lorenzo Zileri – “la U.S. Primavera Rugby, dal canto suo, vanta più di 450 tesserati dall’under 6 alla serie B, senza saltare una categoria ed è una società che ha sempre avuto nel settore giovanile il suo punto di forza”. Come sempre la manifestazione ha dedicato ampio spazio alle associazioni solidali, tra queste ‘Rugby col cuore’ e ‘Harambee’. L’obiettivo di ‘Rugby col cuore’ è di rendere efficace e incisiva la missione educativa e sociale della scuola e dello sport, in Italia come in Africa. Pertanto, l’evento sportivo di quest’anno sarà in favore di Harambee Africa International che dal 2002 promuove progetti per migliorare la qualità della formazione dei giovani in Africa.

"Il Torneo ‘ROMA CAPITALE’ - sottolinea Paolo Gangi, Presidente dell’Associazione ‘Rugby col cuore’ – “grazie all’importante affluenza e al forte richiamo ai valori etici e morali che questa manifestazione esprime, è una grande opportunità per la nostra associazione". A fargli eco è Rosalinda Corbi, coordinatrice internazionale HAI: "Harambee Africa International e il rugby hanno in comune l’impegno per una crescita e una formazione sana dei giovani; è per noi una gioia poter contare sul sostegno degli amici del mondo del rugby." Per l’occasione il torneo ospiterà al suo interno una partita organizzata dall’associazione tra Accademia Federale “Lorenzo Sebastiani” e la Selezione Rugby col Cuore. La festa proseguirà con un avvicente match tra i veterans della U.S. Primavera, denominati Autumns, e una selezione ad inviti denominata Junior Rugby College. A seguire un ricchissimo ‘Terzo Tempo’. Inoltre, per legare fortemente l’aspetto solidale del rugby con un’azione concreta, grazie all’impegno dell’Ass. Enrico Cavallari e al Presidente di IPA, On. Massimo Nardi, verrà allestito, in collaborazione con IPA - Istituto di previdenza e assistenza di Roma Capitale - un centro di raccolta sangue all’interno del CPO “Giulio Onesti” che opererà domenica 27 dalle ore 07.30 alle ore 11.00. Chiunque volesse donare il sangue potrà compiere un piccolo gesto di altruismo.

Come tradizione, l’imponente macchina organizzativa della U.S. Primavera è stata messa in moto anche quest’anno da una squadra composta, come nelle più belle famiglie è solito essere, da genitori, parenti, amici, e da tutti gli atleti delle categorie non partecipanti al torneo, per un totale di oltre 400 famiglie coinvolte.

A disposizione di tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione rugbistica, saranno presenti l’immancabile area terzo tempo, mensa servita, spogliatoi, gadget ricordo e area svago per i più piccoli.

PROGRAMMA TORNEO

Prima giornata – sabato 26 maggio

  • Le gare di qualificazione inizieranno alle ore 15,00 e termineranno alle 18.00 circa
  • Intervento dell’On. Cochi a sostegno della manifestazione Rugby col Cuore
  • Seguirà la partita Accademia ‘Lorenzo Sebastiani’ vs Selezione ‘Rugby col Cuore’, partita Old e Terzo Tempo.

Seconda giornata – domenica 27 maggio

  • Inizio gare alle ore 09.00
  • Ore 10.00 Intervento del Sindaco Alemanno e On. Cochi
  • A partire dalle ore 12,30 circa sarà distribuito il pranzo agli atleti partecipanti
  • Le finali avranno luogo a partire dalle ore 15.30 presso il campo 1 dell’Acqua Acetosa.

Al termine delle gare ci sarà la premiazione e il saluto ai partecipanti con interventi della Dott.ssa Gloria Pasquali, dell’ On. Enrico Cavallari e altri rappresentanti partner del Torneo.

Ufficio Stampa U.S. Primavera Rugby

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (notte)
8°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ