Roma 21 dicembre 2014
21 maggio 2012

Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Una guida ampia ed articolata per sostenere allievi e genitori nella corretta scelta per l’indirizzo di studi nella scuola media superiore. Dal 12 marzo 2012 la pubblicazione è consultabile e scaricabile dalle pagine del nostro portale, in un’ottica di concreta comunicazione di servizio

“Questa pubblicazione – afferma il presidente Zingaretti – è parte di un insieme di azioni messe in atto dalla Provincia di Roma a sostegno del sistema scolastico, della formazione e della Scuola pubblica, per promuovere occasioni di innovazione e migliorare la qualità dei servizi che, nell’ambito delle nostre competenze, possiamo offrire ai cittadini del nostro territorio”.

“Orientarsi, conoscere e scegliere – prosegue Zingaretti – sono tre azioni fondamentali per costruire un futuro solido, ed è per questo che noi vogliamo fornire gli strumenti giusti ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze per poter attuare in maniera cosciente queste tre mosse.

“In un momento di crisi economica, sociale e culturale come quello che stiamo vivendo – conclude Zingaretti – investire nel nostro sistema educativo, nella qualità e nell’efficienza della nostra Scuola, è una scelta fondamentale. I nostri studenti devono essere messi nella condizione di farcela e, in questo senso, anche l’orientamento diventa sempre più una attività strategica ed indispensabile per studenti e famiglie.

“Come Assessorato alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma – spiega l’assessore Paola Rita Stella – abbiamo pensato che fosse necessaria una guida agile che permettesse una ricerca semplice, veloce e il più possibile esaustiva per aiutare studenti e famiglie nella scelta del loro futuro. Tale guida, in formato opuscolo e software, si pone l’obiettivo di fornire le principali informazioni utili sulle Scuole secondarie di II grado di Roma e Provincia e sulla loro offerta didattica e formativa”.

Prosegue l’assessore Stella: “Abbiamo cercato di dare anche le notizie utili sulla logistica e il trasporto, sugli strumenti e sulla tipologia dei laboratori, sulle certificazioni per lingue straniere e computer. Vengono inoltre forniti dati e riferimenti utili sui corsi di qualifica professionale con certificazione regionale e sulle principali attività previste dal piano dell’offerta formativa degli istituti. Una sezione particolare, inoltre, viene dedicata alla ulteriore offerta formativa costituita dagli Istituti Tecnici Superiori e dai Corsi serali”.

Per la ricerca analitica on line degli Istituti scolastici cliccare qui.

Chi vuole scaricare il software per l’orientamento scolastico, da casa o da qualunque altra postazione, può cliccare qui

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
titleMeteo
Sereno (notte)
7°C  | Dettagli
La settimana »
TRAFFICO E VIABILITÀ