Roma 24 aprile 2014

Greenpeace e la Jepson Cup insieme per la salvaguardia del mare

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Greenpeace e la Jepson Cup insieme per la salvaguardia del mare

Ponza 1,2 e 3 giugno 2012

L’ 1, 2 e 3 giugno 2012, nel golfo dell’isola di Ponza, si darà il via alla seconda edizione dell’evento velico organizzato dall’Ass. Velica Marineria Ponzese, dedicato a Giovanni Verbini, storico velista ponzese che ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore Giorgio Falck, la JEPSON CUP.

Quest’anno il main partner della manifestazione velica è Greenpeace che sbarcherà a Ponza, con una campagna di sensibilizzazione per il mare.

Greenpeace sarà impegnata insieme alla Marineria Ponzese a difendere la salute del mare Pontino diffondendo e distribuendo materiale informativo con il supporto di volontari e tender boats.
Per 3 giorni le barche a vela nell’isola isseranno la bandiera di Greenpeace per promuovere la sostenibilità ambientale.

La ricca biodiversità del Mare nostrum è minacciata dallo sfruttamento eccessivo delle risorse e dalla pesca illegale.
Proteggere la vita marina comporta benefici per le comunità costiere, per un turismo sostensibile e per la pesca tradizionale.
Evitare il sovra-sfruttamento delle risorse ittiche e proteggere l’ambiente marino dall’inquinamento, in particolare da quello causato dallo scarico dei rifiuti, sono gli obbiettivi primari dell’istituzione delle riserve marine.
La FAO stima che il 75% delle popolazioni ittiche del pianeta è ai limiti o oltre i limiti di un ragionevole sfruttamento. Secondo molti biologi marini, proprio lo sfruttamento intensivo del patrimonio ittico è la minaccia più grande all’equilibrio degli ecosistemi marini.

Le riserve marine possono giovare alle zone di pesca adiacenti sia perché i pesci adulti possono sconfinare oltre il perimetro della riserva, sia per il passaggio di uova e di larve. All’interno delle riserve, le colonie possono crescere in dimensione, i pesci possono vivere più a lungo e, col tempo, migliorare il proprio tasso di riproduzione.

Secondo Greenpeace e la Marineria Ponzese, l’unico modo di salvare il mare è quello di stabilire una rete di riserve marine, ridurre lo sforzo di pesca ed eliminare i metodi di pesca più distruttivi.

Obiettivo primario dell’iniziativa quindi è di far ri-conoscere i valori della marineria e della sostenibilità ambientale al grande pubblico.

Tre giorni dedicati ai grandi valori del mare e della marineria, dedicati a Jepson il marinaio di fiducia di Giorgio Falck che ben ha saputo inorgoglire la marineria italiana.

Il campo di regata istituito è lo specchio di mare antistante il Porto Borbonico, un’area unica per le caratteristiche logistiche e le peculiarità ambientali che la rendono una delle location più suggestive dell’arcipelago pontino, la manifestazione è aperta a tutte le categorie, sul modello della storica Barcolana triestina.

Per questa seconda edizione oltre la parte in mare sono previste iniziative culturali presso il Cantiere , circolo e nucleo operativo dell’associazione in località Guarini a Ponza.

PROGRAMMA: Venerdì 1 giugno alle ore 18,00 sono previste le registrazioni.

Sabato 2 giugno ore 12 partenza.

Domenica 3 giugno evento di chiusura della regata.

Per questa edizione, Brandina the Original dedicherà un premio speciale alle donne della vela durante la regata.
Per i primi classificati, tra i premi, anche abbonamenti al Giornale della Vela.

La manifestazione velica è organizzata dall’Associazione Marineria Ponzese con il supporto delle autorità locali, della Pro Loco di Ponza, Miceli Vela Rya Training Centre, Eventovela, il Cantiere Stella Polare, Tecnomar, Saily Tv ed il Giornale della vela.

Qui il modulo di iscrizione.

Qui le previsioni meteo.

Chi era Jepson: Per 12 volte ha attraversato l’equatore, per ben 3 volte ha compiuto il giro del mondo sopravvivendo anche ad un naufragio, quando, in testa ad una regata a bordo della Guia III in pieno oceano la sua barca venne affondata da un gruppo di orche.

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Sereno e soleggiato
21°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4