Roma 25 ottobre 2014

GARBATELLA, SABATO XIV FESTA PER LA CULTURA

Comunicato stampa - editor: Caporedattore | Data di pubblicazione 6 giugno 2007
CONDIVIDI
GARBATELLA, SABATO XIV FESTA PER LA CULTURA
MUNICIPI E QUARTIERI

EDIZIONE 2008

Sabato 9 giugno nel quartiere della Garbatella si svolgerà la XIV edizione della festa per la Cultura. L’evento avrà luogo dalle 16.30 fino alle 24 in 4 piazze collegate attraverso vie e passaggi tra i lotti – Piazza Masdea, Piazza Longobardi – Via Magnaghi – Via Montecorvino, Piazza Ricoldo da Montecroce e la zona sarà interamente chiusa al traffico ed allestita per permettere ad artisti ed associazioni di comunicare il loro lavoro e la loro passione artistica e sociale.

Gli artisti che hanno confermato la loro presenza alla Festa per la Cultura di sabato 9 giugno: Terra Maris, ZapZot di Marco Cecilia, Ottava Reale, Ypsos, Acustimantico, Brassmati, MòSbanda, Gruppo Petrolini, Orchestra dell’Arca.

- UN PO’ DI STORIA

La FESTA PER LA CULTURA nasce a Roma il primo sabato di Giugno dell’anno 1994, nel quartiere della Garbatella. Nata in origine come Festa per la Musica, in relazione alle crescenti necessità di accogliere al suo interno realtà diverse dall’ambito musicale, modificò la propria connotazione nel 1997 e da quel momento assunse la denominazione di Festa Per la Cultura.

La sua nascita e il suo continuo sviluppo si basano su una convinzione: se le associazioni vogliono trasformare e migliorare la qualità delle relazioni sociali sul territorio è essenziale potenziare le capacità comunicative e quindi i diversi linguaggi artistici. Le associazioni devono dunque manifestare in tale senso, riaffermando che le proposte artistiche non possono essere schiacciate sul metro di giudizio del mercato. La Festa per la Cultura stessa, organizzata dall’associazione Controchiave da 14 anni grazie all’auto-finanziamento e con l’adesione gratuita di migliaia di artisti, ne vuole rappresentare una prova concreta.

Così la Festa è diventata una giornata simbolo in cui diverse espressioni artistiche occupano le strade del quartiere, e manifestano, con la creatività, la loro volontà di esporsi affinché la domanda di cultura venga considerata dalle istituzioni come una domanda di progettualità. Una manifestazione ancora viva perché sono ancora vive le sue ragioni.

L’unico spazio pubblico rimasto, anche se sempre più residuale e difficile da gestire, oggi è la PIAZZA e per questo noi siamo in piazza con tutti quelli che condividono l’esigenza che la Festa esprime.

- IL PROGRAMMA

PIAZZA MASDEA

ore 17/18 - Hagape 2000
ore 18/19 - Suoni liberi nella piazza
ore 19/19,15 - Scuola di danza di Paola Autore
ore 19,15/19,45 - Musicimigranti
ore 19,45/20,00 - suoni liberi nella piazza
ore 20/21- Cemea del Lazio si esibiscono con i balli nella piazza
ore 21/22,00 - Sciacchetra
ore 22/ 24 - Suoni liberi nella piazza con

Raffale Mallozzi Alesssandro Mazziotti Giorgio Accardo Rita Tumminia Monica Neri Nora Tigges Mazzone Maura Guerrera Gianluca Zammarelli

PIAZZA LONGOBARDI

A partire dalle 16.30 la Ludoteca del Municipio RmXI "Ludomagicabù" propone la "Fiera del Gioco" : attività e giochi per bambini e bambine in cui misurarsi con abilità, fortuna, ingegno, forza, sensibilità. Un pomeriggio di divertimento e scoperta che si concluderà alle 19.30 circa con il lancio della Mongolfiera. e mentre i bambini giocano:

Musica con: Mòsbanda, Brassmati DJ Set a cura del Tetris - Roma 70

Performance: VIVA PETROLINI con letture di Stefano Antonucci e Paola Giannetti a cura dell’UIC

PIAZZA MONTECORVINO

Voci e Suoni della Città:

Alle 17 - Ponentino Trio
ore 17,30 - Orchestra dell’Arca
ore 18,00 - dimostrazione di taj chi
ore 18,30 - “ Stornellatori “
ore 19,00 - Performance di teatro danza dei giovani contro le mine
ore 19,30 - Escursioni teatrali di Giovanna Belardinelli (+ contrabbasso e tromba)
ore 20,00 - Gruppo Musicale
ore 20,30 - Corto Teatrale” TUTTO PRECARIO”scritto e diretto da NOEMI SERRACINI interpretato da GIADA FRADEANI (VINCITORE DELLA PRIMA EDIZIONE "DONNA MOSTRA DONNA" MIGLIOR CORTO TEATRALE,MIGLIOR INTERPRETAZIONE E MIGLIOR TESTO).
ore 21,00 - Escursioni teatrali di Davide Tassi e Coro Controchiave
ore 21,45 - Proiezione dell’audiovisivo “Chemesòperso” Garbatella e lo scudetto della Roma di Alberto Placidoli e Maurizio Lupi

PARCO DI VIA IGNAZIO PERSICO

Quest’anno la Festa per la Cultura ospiterà l’associazione TERRA TERRA con il suo mercato biologico al parco di via Ignazio Persico dalla mattina al tramonto.

VIA MAGNAGHI

Il Contro-Mercato – Associazioni in piazza
Il Contro-Banchetto – punto info della Festa

TEATRO NEI LOTTI

A cura della Comunity www.rionegarbatella.it Dalle ore 19,00 Teatro e Letture nel LOTTO:
- ANGELINA detta NINE’ di NOEMI SERRACINI ;
- RITORNO di NOEMI SERRACINI ;
- LA VECCHIA di NOEMI SERRACINI ;
- IL CLUB DEI COPROFAGI di GIULIO SOMAZZI ;
- IL MIO IMBARAZZO di GIULIO SOMAZZI ;
- Corti Teatrali

ARCHI di Via Magnaghi

Terramaris, ZapZot , Ottava Reale Social Tango, Ypsòs, ACUSTIMANTICO

SCALETTE DELLA CARLOTTA

Da Carlotta Piazza Ricoldo da Montecroce dalle ore.17.00 con Fatagarbatella ed il ponte magico delle Pari Opportunità. Si canta e si balla con Magosellino

ore 19.00 si balla il liscio con la fisarmonica di Magopagano

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Parzialmente nuvoloso (giorno)
20°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2