Roma 25 aprile 2019
SEI IN:  HOME  »  ARGOMENTI  »  Emergenza casa, politiche abitative
Emergenza casa, politiche abitative

ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

Palazzo occupato viale Carlo Felice, al via le uscite volontarie e assistite

Sono iniziate le uscite volontarie e assistite dall’immobile occupato di viale Carlo Felice 69 all’Esquilino, tra San Giovanni e Santa Croce in Gerusalemme. Le persone in condizione di fragilità (...)
Territorio:  Esquilino

Case popolari a Ostia, Castiglione a Radio Roma Capitale: da parte del Comune soluzioni e intensa interlocuzione

Rosalba Castiglione, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale, è stata interpellata da Paolo Cento per la questione delle case popolari di Ostia, ribattezzate le (...)
Territorio:  Ostia

Sfratti per morosità incolpevole, Nonna Roma lancia un presidio di solidarietà

“Viviamo una città che paga ogni giorno di più le conseguenze di una crisi sociale durissima, come quella raccontata dalle innumerevoli statistiche in merito. A fronte della strutturale assenza di (...)
Territorio:  Prenestino Centocelle

“Housing sociale”, progetto Santa Palomba

Arriva a Roma il social housing, nuovo modello di edilizia privata agevolata (affitto calmierato, affitto a riscatto, vendita convenzionata) per chi non può avere una casa popolare ma non può (...)
Territorio:  Castel di Leva (parte)

Genitori separati, al via nuovo modello di sostegno per madri e padri

L’Amministrazione capitolina ha avviato una procedura aperta per l’affidamento e gestione del Servizio di Assistenza e Sostegno Socio-alloggiativo temporaneo (Sassat) per genitori separati. Si (...)
Territorio:  COMUNE

Assistenza alloggiativa, “hotel solidali” per colpiti da eventi imprevedibili

“Hotel solidali” per garantire l’assistenza alloggiativa d’emergenza a chi resta senza casa per effetto di “eventi straordinari non prevedibili”: crolli, incendi, allagamenti, esplosioni e ogni altro (...)
Territorio:  COMUNE

Delibera 140. Unione Inquilini: "da politica ancora nessuna risposta"

Si è tenuto ieri un’incontro fra Comune di Roma e realtà di base per la discussione delle eventuali modifiche alla celebre delibera 140. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Unione (...)
Territorio:  COMUNE

Roma, famiglia marocchina cacciata da casa popolare, il sindaco Raggi: "Un gesto vergognoso per la città"

Decine di persone sono scese in strada dai palazzi popolari di San Basilio, alla periferia di Roma, per impedire che una famiglia di marocchini con tre figli piccoli prendesse possesso della casa (...)
Territorio:  San Basilio

Tor Vergata. No allo sfratto di Via Fassini. Unione Inquilini e CUB rilanciano l’appello del Comitato Inquilini

Il Comitato Inquilini di Via Fassina, con il sindacato, continua a rivolgersi a Comune, Prefettura e Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati alla Mafia, per trovare una soluzione all’imminente (...)
Territorio:  Tor Vergata

Casa: in sciopero della fame per fermare emergenza senza precedenti

“Da oggi 20 persone sono in sciopero della fame per non essere ??‘vite di scarto’, per difendere il diritto all’abitare, per fermare le illegali, feroci e spietate scelte del Commissario Tronca che (...)
Territorio:  Municipio VIII

Portonaccio, sgombero in via Mirri: gli occupanti escono spontaneamente

Un’operazione di polizia giudiziaria mette fine all’occupazione dell’ex deposito Cotral di via Luigi Mirri a Casal Bertone. Questa mattina infatti polizia di stato, carabinieri, vigili urbani e (...)
Territorio:  Portonaccio

I Movimenti occupano i Municipi «No al vergognoso piano casa»

Occupazione simbolica da parte dei movimenti per la casa in alcuni municipi di Roma, tra cui il V, il VII e l’VIII. “Questa mattina, con una grande azione di lotta sociale, i Movimenti per il (...)
Territorio:  COMUNE

CASA ROMA: SCONGIURATO SFRATTO DI 27 FAMIGLIE DEI PDZ

Scongiurato questa mattina nel quartiere Castelverde di Roma lo sfratto di 27 famiglie dei Piani di Zona: dopo ore di presidio, iniziato fin dalle prime ore del giorno, grazie alla partecipazione (...)
Territorio:  Castelverde

100 abitanti case popolari occupano assessorato alla Casa

100Circa cento abitanti delle case popolari, sostenuti dall’AS.I.A/USB, hanno da poco occupato gli uffici dell’Assessorato alle Politiche Abitative della Regione Lazio, in via Capitan Bavastro a (...)
Territorio:  COMUNE

150 inquilini case popolari di San Basilio occupano IV Municipio

Centocinquanta cittadini di San Basilio, abitanti nelle case del Comune di Roma sostenuti dall’As.I.A./Usb e dalla Carovana delle Periferie, stanno occupando da questa mattina il Municipio IV per (...)
Territorio:  San Basilio

Associazioni e comitato per il diritto alla casa.

Associazioni e sindacati per il diritto alla casa, il 9 aprile 2016 presso il Palazzo autorecuperato di via Tor De Schiavi, 101. L’iniziativa prevede la partecipazione del candidato sindaco di (...)
Territorio:  Prenestino Centocelle

Usb: inquilini barricati in casa contro sfratto alla Borghesiana

Momenti di tensione a Roma, nel quartiere Borghesiana, dove un gruppo di inquilini solidali insieme all’AS.I.A/USB si sono barricati in un appartamento di via Sant’Ilario dello Ionio 15/17 per (...)
Territorio:  Borghesiana

CASA, USB: "ATER SFRATTA OTTANTENNE MALATA DI ALZHEIMER"

"Il 3 marzo scorso la signora Desanka, ottantenne malata di alzheimer, disabile al 100%, è stata sfrattata dal nucleo sgomberi ATER accompagnato dalla Polizia di Roma Capitale. La signora è stata (...)
Territorio:  COMUNE

Casa: a Grottaperfetta 800.000 euro per un mucchio di macerie

“Alla fine degli anni ’90 diciotto famiglie avviavano l’Autorecupero di Via Grottaperfetta, uno dei progetti sostenuti dall’allora Giunta Rutelli e finanziato con una legge regionale. Dopo un bando (...)
Territorio:  Grotta Perfetta

Unione Inquilini: il Comune non può essere cassiere. Obiettivo: passaggio da casa a casa

Si è svolto stamane in Piazza Santi Apostoli, il presidio indetto dall’Unione Inquilini a sostegno degli inquilini dei residence e dei cittadini interessati dalla delibera sul “buono casa”. Il (...)
Territorio:  Trevi
ARGOMENTI
TRAFFICO E VIABILITÀ