Roma 30 ottobre 2014

E intanto il tempo crea eroi.la Lunga marcia della memoria al Fringe Festival

Comunicato stampa - editor: M.C.G. | Data di pubblicazione 12 luglio 2012
CONDIVIDI
 E intanto il tempo crea eroi.la Lunga marcia della memoria al Fringe Festival
MUNICIPI E QUARTIERI

MAFIE A ROMA: La Lunga Marcia

della Memoria al Fringe Festival

L’attore Montanari e lo scrittore-politico Smeriglio

discutono con daSud di Bande e clan nella Capitale

Sabato 14 luglio, ore 18, Villa Mercede, Roma

I nuovi linguaggi dell’antimafia, la libertà di informazione e alla giustizia sociale, il superamento dei luoghi comuni sulle mafie. Sono questi i temi della “Lunga Marcia della Memoria”, l’evento itinerante dell’associazione daSud che unisce arte, cultura e approfondimenti per raccontare storie di diritti negati e di vittime innocenti delle mafie iniziato. Un viaggio iniziato il 28 giugno e che andrà avanti fino al 4 settembre attraversando tutta Italia.

L’edizione di quest’anno fa la sua tappa anche al Fringe Festival, la prima rassegna estiva italiana interamente dedicata al Teatro Off, con 9 spettacoli al giorno per 23 giorni di teatro, musica, incontri, workshop, presentazioni. Sabato 14 luglio al Fringe Festival daSud ha organizzato il dibattito “E intanto il tempo crea eroi” –Bande e clan nella Capitale. tra immaginario e realtà al quale interverranno il politico-scrittore Massimigliano Smeriglio, autore di Suk Ovest. _ Banditi a Roma, romanzo già ottavo nelle classifiche di vendita nazionali, e Fransceco Montanari, l’attore che ha interpretato il Libanese nella serie Romanzo Criminale. Una discussione che servirà a raccontare con punti di vista e forme artistiche differenti la criminalità organizzata a Roma.

“La scelta di attraversare il Fringe Festival di Roma – dichiara l’associazione daSud - nasce dall’esigenza di portare alla luce, contro ogni stereotipo che vuole la mafia radicata esclusivamente al Sud, le nuove forme che la criminalità organizzata assume nella Capitale e di riflettere su un nuovo immaginario sociale che sappia rappresentare le mafie e l’antimafia in modo aderente alla realtà e in cui il tutto il Paese possa riconoscersi”.

La sfida culturale di daSud “è quella di coinvolgere artisti, scenografi, scrittori per raccontare storie sulle vittime, sulle pratiche di lotta e di resistenza quotidiana e collettiva alle mafie, sulla giustizia sociale, attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi creativi per offrire prodotti di qualità, forzando o anche ignorando le tendenze marketing del momento”.

Fringe Festival/Lunga Marcia della Memoria

Villa Mercede, Roma

Sabato 14 luglio ore 18.00

Bandi e clan nella capitale

Intervengono

Laura Triumbari, Associazione daSud

Francesco Montanari, attore protagonista della serie Romanzo Criminale

Massimigliano Smeriglio, politico e scrittore, autore di Suk Ovest. Banditi a Roma

Ore 22.30

Spettacolo teatrale

Francesco Montanari in “Deliri, desideri, distorsioni”

(Ingresso 5 euro)

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Sereno e soleggiato
20°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2