Roma 25 luglio 2014

Dal 5 al 12 giugno, i film di Cannes a Roma. E a Villa Medici speciale Quinzaine

Comunicato stampa - editor: Roberta Saiardi
CONDIVIDI
Dal 5 al 12 giugno, i film di Cannes a Roma. E a Villa Medici speciale Quinzaine
MUNICIPI E QUARTIERI

Giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione la rassegna cinematografica: LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA, in programma dal 5 al 12 giugno a Roma.
L’iniziativa, propone - a breve distanza dalla conclusione del 61° Festival del Cinema di Cannes – un ricco cartellone di titoli provenienti dalle Sezioni ufficiali del Festival (Concorso, Quinzaine des Realisateurs e Semaine de La Critique) in anteprima assoluta e in lingua originale, con sottotitoli italiani.

- I cinema
8 giorni di programmazione, distribuiti su 6 cinema: Intrastevere, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Sala Troisi, UGC Ciné Cité Porta di Roma ed Alcazar che, quest’anno, programmerà anche i film della 47° SEMAINE DE LA CRITIQUE: sette film inediti, prime e seconde opere.

- I Film
In programma sono presenti molti titoli premiati, tra cui segnaliamo: MIGLIOR REGIA aggiudicata al film turco ’Les Trois Singes’ di Nuri Bilge Ceylan; il premio per la MIGLIOR SCENEGGIATURA assegnato a ’Le Silence De Lorna’, film dei fratelli belgi Luc e Jean-Pierre Dardenne; il film ’Un Conte De Noel’ di Arnaud Desplechin che vede come protagonista Catherine Deneuve vincitrice del PREMIO SPECIALE del 61esimo Festival di Cannes (in ex-aequo con Clint Eastwood); il GRAN PRIX ECRAN JUNIORS conferito al film ’Diari’ di Attilio Azzola.

- Speciale Quinzaine
Inoltre, per quanto riguarda la QUINZAINE DES REALISATEURS, quest’anno la rassegna non solo proporrà - così come da tradizione - un’attenta selezione dei film presentati a Cannes ma le dedicherà anche un omaggio realizzato in occasione dei suoi 40 anni.
Sono stati infatti selezionati 10 film tra i più significativi proposti nel corso di questi 40 anni tra cui citiamo: ’Milestones’ (1975) di Robert Kramer; il ’Don Giovanni’ (1970) di Carmelo Bene in copia restaurata dalla Cineteca Nazionale. Presente anche ’La Promesse’ (1996) primo film dei fratelli Dardenne e ’Indian Runner’ (1991) che ha visto Sean Penn alla prima esperienza di regia.
Gli omaggi alla Quinzaine des Realisateurs verranno proiettati a Villa Medici, nella Sala Michel Piccoli, e in alcune sale della manifestazione.
Tra i film presentati a Cannes dalla Quinzaine des Realisateurs 2008, verranno proiettati: il film ’Eldorado’ di Bouli Lanners vincitore del premio LABEL EUROPA CINEMAS ed il film ’Il resto della notte’ il film di Francesco Munzi.

LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA è promossa dal Comune di Roma ed organizzata dall’ANEC Lazio in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del MIBAC.


Ingresso: intero 6 euro; ridotto 4 euro (studenti universitari, over 60 e soci FNAC). In più, con la fidelity card, ogni 8 ingressi 2 sono omaggio.

Info programma e variazioni: www.agisanec.lazio.it

Allegati in calce, il programma completo e il programma di Villa Medici

Documenti allegati
Programma Quinzaine a Villa Medici
PDF
436.3 Kb
Il programma
Zip
12 Kb
COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Sereno e soleggiato
22°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3