Roma 30 ottobre 2014

Dal 12 giugno al 29 agosto 2010 a Roma riparte Lungo il Tevere...Roma.

Comunicato stampa - editor: CGRN | Data di pubblicazione 18 luglio 2010
CONDIVIDI
Dal 12 giugno al 29 agosto 2010 a Roma riparte Lungo il Tevere...Roma.
MUNICIPI E QUARTIERI

Nel cuore della città, tra Ponte Sisto e Ponte Palatino, a partire dal tramonto le banchine si animano fra passeggiate, divertimento, cultura.

La tradizionale manifestazione, che da otto anni allieta le serate dell’estate capitolina, quest’anno si propone in una veste rinnovata.
Oltre alla caratteristica passeggiata tra gli artigiani in mostra, ritrovando amici per un aperitivo o una cena sul fiume, Lungo il Tevere...Roma amplia e arricchisce i consueti appuntamenti con la musica e l’intrattenimento lasciando ampio spazio ad appuntamenti culturali.
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

L’edizione 2010 prevede un calendario variegato e ricco di ospiti: un programma che spazia dal cinema alle esposizioni, dal cabaret alle “lezioni di storia” alla più diversa musica dal vivo, oltre alla tradizione romanesca e alla musica leggera, anche il jazz e la musica classica. Di particolare interesse il ciclo di presentazioni di libri ROMA NOIR che vedrà presenti i maggiori autori di questo genere letterario a cominciare dall’appuntamento con Giancarlo de Cataldo in programma il 14 luglio. Altro evento speciale l’appuntamento del 16 luglio con Andrea Rivera che presenterà il suo libro “Me li Suono e Me la Canto” con un monologo scritto in esclusiva per la Manifestazione.
Di grande attrattiva anche la Terza Edizione del Festival/Concorso di Cortometraggio L’ALTRO CORTO che raccoglie anche quest’anno il meglio del cinema breve a livello mondiale. Presidente di giuria di questa Terza Edizione, Morando Morandini.
Di alto interesse anche la rassegna di musiche tradizionali e popolari dall’Italia e dal mondo “RINFRESCHIAMOCI LA MEMORIA” a cura del Circolo Gianni Bosio. Gli appassionati di jazz invece non potranno perdersi gli appuntamenti con i migliori musicisti e vocalist della capitale con la rassegna “SU DI GIRI JAZZ”. Siamo inoltre lieti di chiudere questo rapido sunto degli eventi di spettacolo con le domeniche dedicate ai bambini e le famiglie con il “GRAN TEATRO DI MANGIAFUOCO E MANGIAFIUME”, spettacoli di burattini e magia per grandi e bambini.
La manifestazione – rigorosamente ad ingresso gratuito – si struttura come un appuntamento di taglio popolare ma con l’obiettivo di offrire un prodotto di qualità. Il percorso lungo il Tevere – accessibile e fruibile anche a persone diversamente abili – si declina sotto tre aspetti:

La zona shopping

Artigiani italiani ed internazionali espongono i propri prodotti, dall’abbigliamento all’oggettistica oltre ai prodotti per il benessere e spazi ludici, come nei più tradizionali appuntamenti popolari estivi. Il ritmo dell’incontro in piazza, dello struscio tra i negozi si rinnova al fresco della brezza del fiume.

La zona ristoro

Bar e ristoranti offrono l’opportunità di bere un aperitivo con lo sguardo rivolto all’Isola Tiberina o di cenare – a prezzi contenuti – aspettando di assistere a spettacoli dal vivo.
L’ampia scelta tra cucina etnica e tradizione italiana rende ancora più piacevole sostare, per godersi Roma da un punto di vista diverso, fuori dalle strade vissute nella frenesia quotidiana.

La zona intrattenimento e cultura

Per tutta la durata della Manifestazione e sui due Palcoscenici, si alterneranno eventi di spettacolo e cultura:

Palco “PICCOLO TEATRO DEL BELLI” (altezza Ponte Garibaldi)

- Rassegna di musica jazz “Su di Giri Jazz”
- Easy listening live
- Concerti di musica popolare e di tradizione autorale a cura del Circolo Gianni Bosio
- Spettacoli per bambini e Teatro dei Burattini
- Rassegna di musica Rock
- Rassegna di Cabaret “Ho Comprato i Salamini e me ne Vanto”

“Spazio MARSILI INIZIATIVE” (altezza Ponte Cestio)

- Terza Edizione del Festival/Concorso di Cortometraggio “L’ALTRO CORTO” a cura di www.puntocom.biz
- Lezioni di Storia - Le Mille e una Roma … nel Cinema a cura dell’associazione Mirabilia Urbis
- Incontri con scrittori e presentazioni di libri a cura della Libreria Rinascita
- Musica Classica e Sinfonica con il Quartetto Pitagora ed il gruppo Barock

EVENTI SPECIALI

- “Diversamente Comici”. Uno spettacolo di cabaret, fruibile anche dai non udenti, di e con Giuditta e Francesco Cambieri, all’interno del quale vengono utilizzati la voce, la lingua dei segni (LIS) ed il linguaggio del corpo nella sua totalità, per ridere e riflettere sulla difficoltà di comunicare.
- “Di Luce e d’Ombra” spettacolo multimediale per la ricorrenza dei quattrocento anni dalla morte di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio
- “Effetto Pergolesi” omaggio all’artista nel trecentesimo anniversario dalla nascita
- Concerto della Corale “LE CHOEUR DE LYS” diretta dal M° BERNARD HOUDE. Il coro, proveniente dal Québec, è composto da 40 elementi ed è diretto dal m° Bernard Houde che ha scelto questa data romana per celebrare i 25 anni di direzione. Il coro eseguirà un repertorio internazionale con particolare attenzione alla musica tradizionale del Québec

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

- Mostra del Soldatino Storico – alla sua 6° edizione –, la mostra ripercorre la storia, dalle origini al futuro, attraverso figurini di grande valore e dipinti a mano.
- Fellini / Manara “Da Roma a Tulum” disegni di Milo Manara su un progetto di film di Federico Fellini mai realizzato,
- “Lungo il Tevere … d’Autore”, esposizione fotografica sui protagonisti della canzone che racconta Roma ed il suo fiume.
- Evento speciale “OLIMPICA ROMA”, installazione fotografica per celebrare i 50 anni dall’Olimpiade Roma ’60 e la candidatura ad ospitare i Giochi Olimpici del 2020 con il Patrocinio del Comune di Roma – Politiche dello Sport

In più la Manifestazione quest’anno si arricchirà del FONCLEA RIVERSIDE, UN FIUME DI MUSICA _Terminata la stagione indoor nella sede storica in Prati , il Fonclea apre la sessione estiva in versione “Riverside”, sulle rive del Tevere, appunto. Ricchissima la programmazione sul palco: concerti acustici blues, jazz, pop, gospel, country. E poi ancora eventi teatrali, musical e la travolgente comicità di tantissime star della comicità romana.
Ore 22.00 Ingresso libero – Lungotevere degli Anguillara – altezza Ponte Palatino

Tutte le iniziative sono gratuite ed aperte a tutti.

Media Partner dell’Edizione 2010 è RADIO CENTRO SUONO SPORT che curerà le dirette dalla postazione sul Tevere con la trasmissione “State Bene Così – Live” a cura di Francesca Bonfanti.

Documenti allegati
Programma di Giugno
PDF
158.3 Kb
Programma di Luglio
PDF
190.6 Kb
COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Sereno e soleggiato
18°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2