Roma 16 aprile 2014

CONCERTO SINFONICO MULTIMEDIALE DELL’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA

Comunicato stampa - editor: RM
CONDIVIDI
 CONCERTO SINFONICO MULTIMEDIALE DELL'ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA
MUNICIPI E QUARTIERI

CONCERTO SINFONICO MULTIMEDIALE DELL’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA

In occasione del Queen’s Diamond Jubilee

Villa Wolkonsky, residenza privata Ambasciatore Britannico Christopher Prentice

Giovedì 14 giugno 2012 - ore 19

L’Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.), in occasione del Queen’s Birthday Party organizzato dall’Ambasciata Britannica in Italia per il 60° Giubileo della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, sarà protagonista di un esclusivo concerto ad inviti, un evento sinfonico multimediale dedicato ad un coinvolgente momento di scambio culturale tra Italia e Regno Unito, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione.

Grazie anche al contributo del Consiglio Regionale del Lazio, l’Orchestra Italiana del Cinema, unica formazione sinfonica italiana specializzata nel repertorio delle colonne sonore del grande schermo, offrirà un vero e proprio cineconcerto in cui la musica sarà arricchita da proiezioni multimediali di straordinario impatto emozionale.

In programma le colonne sonore di Piero Piccioni, autore di centinaia di partiture per il cinema italiano e per grandi registi quali Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini, Dino Risi, Lina Wertmüller. Significativa, inoltre, l’intensa collaborazione con Alberto Sordi alla cui filmografia sono dedicati i brani che verranno interpretati, da Amore mio aiutami a Il Diavolo, da Un italiano in America a Fumo di Londra.

Come omaggio a tale significativa ricorrenza, l’O.I.C. eseguirà Rule Britannia, il canto patriottico britannico musicato nel 1740 da Thomas Arne, che trae le sue origini dal poema omonimo composto da James Thomson, ed alcune delle più celebri e soavi pagine di Sir Edward Elgar, uno dei compositori britannici più rappresentativi che ha donato alla sua patria veri e propri capolavori della musica colta.

L’Orchestra Italiana del Cinema ha come obiettivo la promozione e la rappresentazione dello straordinario patrimonio artistico della colonna sonora italiana. Scopo primario dell’O.I.C. è quello di rappresentare un’eccellenza italiana con il più ampio coinvolgimento dei migliori giovani talenti nonché quello di recuperare, restaurare e promuovere le partiture dei capolavori del grande schermo grazie alla collaborazione con Enti, Associazioni, Fondazioni ed Archivi pubblici e privati, oltreché autorevoli maestri trascrittori.

Marco Patrignani, fondatore e presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema, ha dato vita al progetto all’interno della “culla” della colonna sonora, gli storici studi di registrazione Forum Music Village di Roma, fondati alla fine degli anni Sessanta da Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli.

COMMENTA L'ARTICOLO
titleMeteo
Sereno (notte)
11°C  | Dettagli
La settimana »
«
»
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4