Roma 10 dicembre 2019
4 novembre 2014

TORQUATI: BENE BANDO TERRE PUBBLICHE, ORA DEFINITIVO RECUPERO CASALI

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

“Questa mattina presso la Tenuta Redicicoli, nel territorio del terzo municipio, il sindaco di Roma Ignazio Marino, il vicesindaco con delega al Patrimonio Luigi Nieri, e l’assessore all’Ambiente Estella Marino hanno annunciato i vincitori del 1° bando pubblico per l’assegnazione di aree agricole e immobili rurali in disuso di proprietà di Roma Capitale.

Un bando che vedeva protagonista anche il nostro territorio, con gli spazi e le terre della tenuta di Broghetto San Carlo, assegnati alla cooperativa "Co.r.ag.gio", costituita da 15 giovani agricoltori. La cooperativa, insieme alle coltivazioni orticole e al frutteto biologico, si è impegnata a far nascere un bio-agriturismo lungo il percorso della via Francigena e un parco avventura per i più piccoli con innovative modalità di fruizione della campagna.

Siamo veramente soddisfatti della conclusione di questo iter, ci auguriamo che i vincitori del bando possano iniziare quanto prima a lavorare e proprio per questo ora è necessario passare al definitivo recupero dei casali. Questo progetto ha un valore molto importante, perché costituisce la restituzione ai cittadini di un bene pubblico e comporta la destinazione di questo bene pubblico alla agricoltura, per dare lavoro soprattutto ai giovani; solo nell’area di Borghetto San Carlo si conta di dare 40 posti di lavoro.

Ringrazio infine il Sindaco Marino, il vicesindaco Nieri e l’assessore Estella Marino per la promessa fatta in campagna elettorale mantenuta e un ringraziamento particolare va anche alle cooperative sociali “Terra!”, “da Sud” e Co.r.ag.gio” che nel 2013 hanno raccolto oltre 10.000 firme per il recupero di Broghetto San Carlo”.

Lo ha dichiarato il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ
VOSTRE NEWS DAL MUNICIPIO