Roma 18 giugno 2019
25 novembre 2008

Strisce blu, data per data ecco il ritorno della sosta tariffata

Comunicato stampa - editor: Caporedattore
CONDIVIDI

Con il ritorno della sosta tariffata nei quartieri Nomentano e Della Vittoria, al 24 novembre - e come previsto - la riattivazione delle strisce blu è stata completata nei Municipi 1, 3, 9 e 17.
Di seguito tutti i dettagli.

- Nomentano e Della Vittoria: 13.659 posti a pagamento

Strisce blu, lunedì 24 novembre, con la riattivazione anche nelle strade secondarie, è stato completato il ritorno della sosta tariffata nei quartieri Nomentano (Municipio 3) e Della Vittoria (Municipio 17). I posti auto a pagamento sono complessivamente 13.659. Per quel che riguarda le strisce bianche per la sosta gratuita che, con la nuova disciplina della sosta, “accompagnano” sempre le strisce blu, in queste due zone la delimitazione dei 3.192 stalli previsti sarà realizzata a breve, compatibilmente con le condizioni atmosferiche.
Le regole per il parcheggio nelle strisce bianche, sono ricordate in dettaglio alla fine del comunicato.

- Il ritorno delle strisce blu data per data

Dalle riattivazioni di oggi a quelle dello scorso giugno, ecco riepilogate data dopo data le varie fasi del ritorno della sosta tariffata in città.

- Giugno 2008, si parte con il Municipio 1

5 giugno 2008: le strisce blu tornano nel Municipio 1, in dettaglio nei quartieri Campitelli, Ripa, Campo Marzio, Castro Pretorio, Celio, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Monti, Ostiense settore XA, San Saba, Testaccio, Trastevere e Ztl Centro Storico.

- Dal 15 settembre la sosta tariffata si estende alle strade principali di sei Municipi

15 settembre: la sosta tariffata viene riattivata nelle strade di viabilità principale dei Municipi 2 (quartieri Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario, Trieste); 3 (Nomentano e Tiburtino); 9 (Appio Latino e Tuscolano); 11 (Ostiense); 12 (Eur); 17 (Prati, Borgo, Trionfale, Della Vittoria) e 18 (Aurelio).

- Arrivano poi novità per il parcheggio davanti gli ospedali e per le tariffe

Sempre dal 15 settembre la sosta diventa gratuita, per un massimo di 3 ore e con disco orario, davanti gli ospedali (nei posti delimitati per questo uso) Policlinico Umberto I, San Giovanni-l’Addolorata, Nuovo Regina Margherita, Oftalmico, Bambin Gesù e Santo Spirito. Successivamente, e con le stesse modalità, si sono aggiunti il Celio e il Fatebenefratelli.
Ancora dal 15 settembre, arrivano novità per le tariffe, mentre l’ ordinaria resta di 1 euro l’ora: la tariffa breve 20 centesimi/15 minuti e la tariffa agevolata giornaliera da 4 euro per 8 ore di sosta continuata.

- Dal primo ottobre l’agevolazione mensile e la sosta a 1,20 euro/ora nelle Ztl

Dal primo ottobre ancora novità tariffarie: l’agevolazione mensile, 70 euro per un mese solare. Nelle Zone a traffico limitato del Centro storico, di Trastevere, di Testaccio e di San Lorenzo, poi, la sosta passa da 1 a 1,20 Euro l’ora. Nelle Ztl, sono comunque valide le tariffe 4 euro/8 ore e 70 euro/mese solare.

- Dal 17 novembre aumentano le strisce blu in sei zone

- 17 novembre: la riattivazione della sosta a pagamento torna anche nelle strade secondarie dei quartieri Tiburtino (Municipio 3), Appio Latino e Tuscolano (Municipio 9), Prati, Borgo e Trionfale (Municipio 17).

- Entro il 15 dicembre si completerà il piano di riattivazione della sosta

Entro il 15 dicembre, poi, il ritorno della sosta a pagamento si completerà in modo definitivo, con la riattivazione delle strisce blu nelle strade secondarie dei quartieri Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario e Trieste nel Municipio 2; Ostiense nel Municipio 11, Aurelio nel Municipio 18. La sosta a pagamento entro il 15 dicembre tornerà anche nel quartiere Eur (Municipio 12), dove comunque già si paga in viale Tupini e in viale Europa.

- Le regole per le strisce bianche

Sulle strisce bianche, è importante ricordare che la sosta è gratuita, ma tutti, ad eccezione delle persone disabili e dei residenti che parcheggiano nel proprio settore, devono esporre il disco orario e possono sostare per un massimo di 3 ore.
Sulle strisce bianche vicino agli 8 ospedali, sono esentati dall’utilizzo del disco orario solo le persone con disabilità.

- Tutti i riferimenti per saperne di più sulla sosta a pagamento

L’elenco completo delle strade tariffate quartiere per quartiere, le modalità di pagamento, i permessi e le esenzioni dal pagamento della sosta e tutte le altre informazioni utili sono su www.atac.roma.it, al cotact center Atac 0657003 (attivo 24 ore su 24) e al numero verde sosta 800.201.670.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ