Roma 15 novembre 2019
16 novembre 2007

SHOP & SHOW: OLTRE 50.000 PRESENZE.

Comunicato stampa
Comunicato stampa - editor: CGRN
CONDIVIDI
SHOP & SHOW: OLTRE 50.000 PRESENZE.
ARGOMENTI

“Con l’ultima tappa della manifestazione, al via sabato 17 novembre, il numero record di 50.000 presenze registrato fino a oggi, verrà di gran lunga superato. Si tratta di un risultato importantissimo, con cui è stato pienamente centrato l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo del commercio a Roma, in particolare nel Municipio XIII , e in particolare a sostegno delle ‘piccole botteghe’ la cui crisi attuale va ricondotta al sopravvento della grande distribuzione.

Ma non solo. La grande partecipazione alla kermesse, partita con la due giorni del 13 e 14 ottobre, testimonia ancora una volta che, quando si offrono sicurezza e luoghi di aggregazione dove muoversi e fare shopping liberamente, la risposta calorosa e trascinante della gente non può mancare”: è quanto dichiara l’on. Davide Bordoni, Consigliere Comunale e Vice Presidente della Commissione Commercio e Attività Produttive, tra i principali sostenitori di “Shop & Show”, l’originale iniziativa - voluta da comune di Roma e assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato e promossa anche da Ascom – Confcommercio, Confesercenti, Associazione commercianti "Le Terrazze" di Casalpalocco e Proloco Roma Litorale – che, dopo le tappe di Ostia e quelle di Acilia e Casalpalocco, per il sesto fine settimana consecutivo, animerà le vie del commercio della capitale, offrendo una lunga serie di eventi gratuiti.

“Negozi aperti con orario no stop, concerti, cabaret, acrobati del ‘Cirque du Soleil’. Ma anche spettacoli per i più piccoli, con clown, trampolieri e mangiafuoco: questo – sottolinea Bordoni – è in sintesi ciò che abbiamo voluto regalare a grandi e piccini. Ma la rassegna è stata caratterizzata da alcuni eventi particolarmente prestigiosi, che hanno richiamato centinaia di persone: tra questi, il concerto del mitico Little Tony, che ha inaugurato la kermesse a Ostia, proponendo alcuni dei suoi brani più popolari”.

“La lista è davvero lunga”, continua il Consigliere Comunale. “Basta pensare agli altri momenti dedicati alo spettacolo, tutti completamente gratuiti, che hanno avuto come protagonisti, tra gli altri, i noti attori comici Enzo Salvi, Marcello Cirillo e Max Paiella. ‘Shop & Show’ è stata altresì sinonimo di educazione e formazione: a questo proposito mi viene in mente l’interessante iniziativa proposta a Casal Palocco, che ha visto l’allestimento di uno stand dedicato alle energie rinnovabili, ideato in collaborazione con due scuole elementari della zona”.

“Ripercorrendo il calendario della manifestazione – aggiunge Davide Bordoni – è facile intuire come Ostia sia stata la location più rappresentativa: ‘Shop & Show’ è infatti partita dal Lido, e lì è tornata lo scorso weekend, replicando il precedente successo. Ma la scelta di Ostia – continua – non è stata casuale: è proprio ai commercianti lidensi che, con l’assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato e le principali associazioni di categoria, ho voluto lanciare un ulteriore segnale, continuando a lavorare per garantire lo svolgimento della loro importante attività, e della loro precipua funzione sociale, in una città sicura”.

“Ma anche gli eventi di Acilia e Casal Palocco si sono inseriti alla perfezione in questo progetto di promozione dello sviluppo del commercio sul territorio, ideato per offrire ai cittadini momenti di festa e di aggregazione dove muoversi in sicurezza e fare acquisti. L’entroterra è stato così valorizzato sia ad Acilia, con grande partecipazione dei commercianti, sia a Casal Palocco dove, sulla scia dei grandi numeri registrati fino a quel momento in termini di partecipazione, è stato deciso di regalare ai cittadini addirittura una giornata in più, e un programma arricchito di iniziative inedite: tra queste, la mostra di cani e gatti, lo stand sulle energie rinnovabili e quello dedicato alle degustazioni enogastronomiche.

Nella speranza di aver inaugurato una kermesse destinata a coinvolgere e divertire i cittadini anche nei prossimi anni, voglio esprimere un ringraziamento particolare all’assessore comunale alle Politiche del Commercio, Gaetano Rizzo”.

L’ultimo weekend di “Shop & Show” (17 e 18 novembre) avrà come location il VI Municipio. In particolare, la manifestazione si svolgerà nella zona di largo Agosta, via Tor de Schiavi, via Prenestina e nelle strade limitrofe.

La prima giornata, dalle ore 15 alle 24, sarà dedicata all’animazione: tra artisti di strada, clown, giocolieri, mangiafuoco, “trucca bimbi” e parco giochi allestito con strutture gonfiabili. A chiuderla sarà il cabarettista Dado.

“Shop & Show” si concluderà domenica dopo una giornata dedicata ai più piccoli. A salutare la rassegna sarà, in largo Agosta, uno spettacolo degli Aeroclown del gruppo acrobatico più famoso del mondo, quello del circo itinerante Cirque de Soleil.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ