Roma 27 maggio 2017
26 settembre 2014

“PULIAMO IL MONDO 2014” NEI PARCHI DI ROMANATURA

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Nel fine settimana torna l’appuntamento con “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale “Clean Up the World” organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

L’Ente Regionale RomaNatura partecipa all’iniziativa nell’ambito del programma Giorni Verdi.

“I Parchi di Roma così ricchi di biodiversità tutelano un patrimonio che appartiene a tutti. La partecipazione dei cittadini deve diventare la chiave del cambiamento per una gestione più vicina. Riteniamo importante promuovere il volontariato nei parchi per una nuova governance delle aree protette e per questo invitiamo tutti, adulti e famiglie, ad aderire – dichiara Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura -.

Nei Parchi di RomaNatura il clou delle iniziative aperte ai cittadini è nella giornata di
domenica 28 dalle 9.30 alle 12.30. In programma grande operazione di pulizia nella Riserva Naturale dell’Insugherata (via P.E.Castagnola – Giardino delle Sughere) con il Circolo Legambiente “Ecoidea”. E proprio all’Insugherata si svolgerà la diretta RAI di questa 22° edizione. Dalle 9.30 alle 12.30 saranno presenti stand informativi di RomaNatura, attività di educazione ambientale con la Coop. Climax e degustazioni a km 0 a cura della Azienda Agricola e Fattoria educativa Co.Br.Ag.Or.

Nella stessa giornata altri luoghi di appuntamento aperti a tutti saranno nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene (via Vicovaro – Casa del Parco) e nel Monumento Naturale Parco della Cellulosa (vicolo della Cellulosa 1). All’Aniene l’Associazione “Insieme per l’Aniene” organizza una visita guidata e pulizia con il pubblico lungo il sentiero natura, dalla Casa del Parco, lungo il fiume, fino a via Tilli e ritorno. Alla Cellulosa adulti e famiglie sono invitati ad attività di pulizia e ripristino di alcune aree in collaborazione con il volontari del Circolo Legambiente “Parco della Cellulosa”. Saranno organizzati anche laboratori gratuiti del legno.

Sempre domenica infine RomaNatura sarà presente alle dune di Capocotta, la spiaggia situata di fronte all’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, per attività di educazione ambientale e pulizia a cura del Circolo Legambiente “Ostia Litorale Romano” (via Litoranea km 8 – Mediterranea) .

Per partecipare alle iniziative basta recarsi sul luogo dell’appuntamento.

Il programma è disponibile su www.romanatura.roma.it - www.legambientelazio.it

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ