Roma 22 luglio 2019
3 luglio 2013

PREMIO ROMA DANZA 2013, Accademia Nazionale di Danza

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
PREMIO ROMA DANZA 2013, Accademia Nazionale di Danza
MUNICIPI E QUARTIERI

Concorso Internazionale Coreografia
Gala di Premiazione
Martedì 3 Luglio 2013 ore 21.00

Giunge alla sua XII edizione il PREMIO ROMA DANZA, quest’anno rivolto al talento coreografico. Dal 2011 il Premio Roma per la Danza ha aperto infatti una nuova importante pagina con l’istituzione di un concorso per la coreografia: è nato così il “PREMIO ROMA DANZA – Concorso Internazionale Coreografia” che si alterna annualmente con il “PREMIO ROMA DANZA - Concorso Internazionale Danza per Interpreti”.

Giorgio Napolitano ha attribuito al Presidente dell’AND, con l’augurio di buon lavoro al direttore Margherita Parrilla, una medaglia di elogio “quale premio alla 12° edizione del Concorso Internazionale di coreografia Premio Roma Danza”
Il Concorso è organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma, in collaborazione con l’ImPulsTanz-Vienna International Dance Festival e con la Fondazione Arena di Verona. Inoltre il Concorso gode del sostegno di MIUR e MIBAC. Sponsor della manifestazione l’artista scultore Fausto Maria Franchi. La direzione artistica è affidata a due personalità di rilievo come Margherita Parrilla e Ismael Ivo.

Un’occasione unica in Italia dove, dopo il successo dell’edizione 2011, saranno nuovamente riunite sullo stesso palcoscenico le promesse della coreografia, sotto lo sguardo attento di una giuria prestigiosa di livello e di fama internazionale che sarà presieduta da una personalità di spicco della danza come Susanne Linke. Membri della giuria di quest’anno saranno infatti Jessica Iwanson, Direttore artistico ‘Iwanson International School of Contemporary Dance’ di Monaco, Makhar Vaziev, Direttore del Corpo di Ballo Teatro alla Scala di Milano, Yuanchun Zhang, coreografo Beijing Modern Dance Academy in Cina, Andree Valentin, curatore Danza ImpulsTanz di Vienna.

Ad arricchire la serata di Gala la presenza di due giovani strabilianti primi ballerini del Teatro alla Scala, Petra Conti, già allieva dell’AND, e Eris Nezha che interpreteranno il passo a due di moderno tratto dal balletto “L’altro Casanova” coreografia di Gianluca Schiavoni, musica di Vivaldi.

RAI UNO seguirà, come ogni anno, la serata finale che sarà presentata da Livia Azzariti e trasmessa in differita il 21 Luglio prima del TG della notte.

Al PREMIO ROMA DANZA possono partecipare coreografi maggiorenni di qualsiasi nazionalità. Il Concorso rivela le sue potenzialità nel superamento non solo delle frontiere geografiche, ma anche artistiche: scelta della direzione è stata infatti quella di non porre nessun limite e nessuna condizione relativa al genere, allo stile, al linguaggio.

Originalità, innovazione, multi etnicità, creatività sono dunque le parole d’ordine di questa kermesse che, come già accaduto per il Premio Roma per interpreti è diventata in poco tempo un vero e proprio ricettacolo di talenti.
Il PREMIO ROMA DANZA - Concorso Internazionale Coreografia si pone quindi come un luogo e uno spazio di crescita, di stimolo, di confronto, di incontro e soprattutto di conoscenza, scoperta e “iniziazione”: oltre ai consistenti premi in denaro, saranno infatti assegnate delle residenze artistiche e delle borse di studio.

Roma e l’Accademia Nazionale di Danza sono la location di questo evento d’eccezione: il suggestivo Teatro Grande dell’AND – con vista sul Palatino - ospiterà coreografi da tutto il mondo con i loro interpreti. La città dell’arte e della cultura per antonomasia e l’Accademia, culla della danza capitolina, si uniscono attraverso il PREMIO ROMA DANZA per dare voce e corpo alla danza e alle sue mille “grafie”.

Il concorso sarà aperto al pubblico nelle giornate delle eliminatorie (30 giugno e 1 e 2 luglio) e si chiuderà il 3 luglio con il Gala per l’assegnazione dei premi e la proclamazione dei vincitori.

Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII n° 5 - ROMA- tel. 06/5717621 fax 06/5780994
www.accademianazionaledanza.it
ISTITUTO DI ALTA CULTURA
Diretta da
Margherita Parrilla

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ