Roma 21 luglio 2019
11 giugno 2007

Parte la campagna estiva di donazione del sangue

Comunicato stampa - editor: Caporedattore
CONDIVIDI
Parte la campagna estiva di donazione del sangue
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Donazione di Sangue. Un’occasione per mettere in primo piano la carenza di sangue, sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue e promuovere giornate dedicate alla raccolta sangue. Un appuntamento al quale da anni partecipa anche l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (Advps) – Onlus, che ha fatto coincidere con questa data una serie di giornate di donazione sangue che prenderanno il via il giorno 12 giugno e si concluderanno il 13 luglio 2007.

Il 12 giugno doppio appuntamento con la donazione
a Nettuno, presso “l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato”, che nel corso di questa giornata sarà eccezionalmente aperto a tutti coloro che vorranno donare il proprio sangue a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che come è noto è l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico pediatrici operante nel centro-sud Italia. E’ punto di riferimento specialistico per bambini provenienti da tutta Italia e dall’estero.

A Roma , presso “il 1°Reparto Mobile” divenuto punto di incontro per molti donatori e da anni divenuto un importante punto di raccolta sangue.
A seguire.

Il 15 giugno l’appuntamento con la donazione è in piazza del Viminale, a Roma, davanti al Ministero dell’Interno.

Il 28 giugno presso il Polo Investigativo della Polizia di Stato “Anagnina” Via Torre di Mezzania, 9 (zona IKEA).

Il 6 luglio presso il Polo Anticrimine della Polizia di Stato Via Tuscolana, 1558 (zona Cinecittà).

Il 13 luglio presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma via Teofilo Patini, 1 si conclude la campagna estiva promossa dall’ADVPS-ONLUS.

In queste giornate, nei luoghi indicati, dalle ore 8.00 è prevista la presenza di una autoemoteca o l’allestimento di un’ apposita sala per la donazione, all’interno delle quali opererà un equipe medica proveniente da importanti centri Trasfusionali di Roma, nonché la presenza di un gazebo dell’Associazione per l’assistenza ai donatori

Come sempre l’invito a donare è rivolto a tutti i potenziali donatori: persone in buona salute di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda a tutti che per donare non bisogna essere sottoposti ad alcuna cura farmacologia ed avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.

Si ricorda che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato che utilizzata esclusivamente materiale sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.

E in occasione di questa giornata mondiale Luca Repola, presidente dell’Advps – Onlus, rivolge il suo “sentito ringraziamento a tutti i donatori e volontari che in questi anni sono intervenuti numerosi agli appuntamenti periodici con la donazione promossi dall’Associazione. Il suo grazie va anche alle Istituzioni che hanno collaborato al successo delle varie iniziative e un sincero ringraziamento va al Prefetto Giovanni De Gennaro Capo della Polizia di Stato.

Per ulteriori informazioni o per prenotazioni
06443740337 – 3391136030
info@advps.it
www.advps.it.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ