Roma 22 luglio 2019
23 aprile 2013

Pagine Viaggianti, ATAC partecipa alla Giornata Mondiale del Libro

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Le stazioni Cornelia e Santa Maria del Soccorso librerie gratuite per un giorno

Dalle 8 alle 20 di martedì 23 aprile le stazioni Cornelia della linea metro A e Santa Maria del Soccorso della B, si trasformano in luoghi di scambio gratuito di libri. Il bookcrossing, ovvero la possibilità di scambiarsi libri, permettendo così la propagazione delle idee, arriva anche nella metropolitana di Roma.

Pagine Viaggianti, questo il nome dell’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale LIBRA 2.0, alla quale ATAC, in collaborazione con Roma Capitale e Biblioteche di Roma, ha deciso di aderire in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

È dal 1995 che l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha individuato la data del 23 aprile come giorno da dedicare alla lettura, all’editoria e alla protezione del diritto d’autore. In tale occasione Libra 2.0, associazione culturale che ha l’obiettivo di avvicinare l’arte e la cultura del libro agli spazi della quotidianità, ha proposto ad ATAC di mettere a disposizione un tipico spazio di relazione, la stazione della metropolitana, per celebrare la Giornata Mondiale del Libro 2013.

Prendere e lasciare un libro. Negli spazi antistanti i tornelli di ingresso delle due stazioni saranno posizionate delle “stazioni culturali”, dove personale di Libra e di ATAC accoglierà tutte le persone che vorranno aderire all’iniziativa, prendendo un libro e, se vorranno, lasciandone un altro in cambio. Negli stessi spazi della metropolitana sarà, inoltre, possibile assistere a performance di autori emergenti che leggeranno brani tratti dai loro libri e da quelli di altri scrittori celebri.

Libri e solidarietà. Alla fine della giornata, tutti i libri rimasti saranno raccolti e selezionati per categorie, per essere donati a case famiglia e istituti penitenziari, affinché le Pagine Viaggianti possano allietare altri percorsi.

Altri luoghi del bookcrossing a Roma. Oltre che nelle stazioni Cornelia e Santa Maria del Soccorso, sarà possibile aderire all’iniziativa alla Biblioteca Vaccheria Nardi di via Grotte di Gregna 37 (Tiburtino), presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, in via Galantara 7 (Pietralata), e alla Biblioteca Cornelia di via Cornelia 45.

www.atac.roma.it

www.bibliotechediroma.it

www.libraduepuntozero.it

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ