Roma 22 settembre 2019
12 maggio 2016

MAGGIOLINO - Spring Market al Lanificio

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
MAGGIOLINO - Spring Market al Lanificio
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI
- Eventi

Lanificio159 presenta:

MAGGIOLINO Spring Market

Domenica 15 maggio 2016 | Dalle ore 11.00 alle ore 21.30

Domenica 15 maggio il Lanificio apre le porte alla primavera con MAGGIOLINO, il mercato open air dell’artigianato e della creatività con un mucchio di idee d’acquisto, un prato di novità dedicate alla bella stagione, un giardino di attività per grandi e piccini.

Tutta una domenica, dalle 11 alle 21.30, per scoprire tanti artigiani e creativi, mettere alla prova le proprie abilità manuali, rilassarsi al tiepido sole di maggio. Insomma, come godersi una gita in campagna tra amici, ma con tutte le comodità della città.

OPEN AIR MARKET

Stavolta il mercato va all’aria aperta, in un cortile di oltre 1.000 mq dedicato a 60 tra espositori, creativi, designer che hanno arte da vendere.
Venite a curiosare tra produzioni sartoriali e vintage, lampade di design o di riciclo, borse di pelle o pochette di morbido tessuto, piccola gioielleria in microscultura o accessori estrosi, chicche librarie e tanto altro.
Non può mancare il giardinaggio, con espositori che hanno fatto del garden design, dei fiori e della progettazione del verde il loro credo.
Vuoi partecipare come espositore? Scrivici alla mail info@lanificio.com
In caso di pioggia o previsione meteo avversa: il mercato verrà spostato in una sala interna dandone opportuna e immediata comunicazione

PICNIC ZONE E STREET FOOD

Cosa c’è di meglio che godersi il sole, stesi su un bel praticello a spiluccare leccornie dolci e salate? Maggiolino ha pensato a un’area picnic dove approfittare del relax domenicale e assaggiare le proposte di streetfood del Lanificio Cucina. Risi freddi, frittini, falafel, nuggets, pite farcite, da assaggiare singolarmente o in versione cestino pic-nic take-away.

PERSONAL SHOPPING

Per il popolo degli indecisi o dei fashion-addicted torna al Lanificio la personal shopper, in grado di aiutare con stile, gusto e leggerezza le scelte in fatto di acquisti. Per info e prentazioni scrivete a info@lanificio.com.

USA LE MANI (WORKSHOP PER GRANDI E BAMBINI) Prenotazione consigliata alla mail info@lanificio.com
Maggiolino vi fa provare con mano il senso più autentico della produzione artigianale. Potete lucidare il vostro estro e affinare la vostra manualità con laboratori, workshop, attività, per tutti i gusti e tutte le età, dai più grandi ai piccoli pulcini creativi.

Per Bambini*

· h. 11.30 - 13.30 Ops! Creativarte | Laboratorio didattico di ispirazione munariana, basato sul gioco delle macchie | per BAMBINI (4-10) a cura di Ass. Cult. LopLop, Lots of People Lots of Project - Max 10 bambini

· h. 13.00 - 14.00 Garden Bee Friendly | Costruisci e pianta il tuo piccolo giardino di erbe aromatiche | per BAMBINI (5-8 anni) a cura di Teacup Garden (garden design) - Max 10 bambini

· h. 14.30 - 16.30 Astuccito Lab | Laboratorio di cucito | per BAMBINI (6-12 anni) a cura dell’Atelier Piccoli Stilisti - Max 10 bambini

· h. 16.30 - 18.00 AFRO FLOWER - Piccolo Laboratorio di decorazione solidale (4-8 anni) a cura di Amka Onlus - Max 15 bambini

Per Adulti*

· h. 13.00 - 14.30 Bella di giorno. Lezione di self make-up A cura di Chiara Trionfera - Max 10 partecipanti

· h. 13.30 - 15.30 Gioielli di riciclo. Laboratorio di creazione di una collana con materiale di recupero. A cura di RevoLù Art - Max 7 partecipanti

· h. 15.00 - 17.00 Disegno e pittura dal vero con modella. Lezione aperta di disegno con modella dal vivo. A cura dell’artista Adriano Fida - Max 10 partecipanti

· h. 17.30 - 19.30 Tensegrity. Se non ci credi non sta in piedi | Laboratorio di autocostruzione. A cura di Equalogical LAB.

· h. 18.00 - 19.00 Laboratorio introduttivo alla Commedia dell’Arte con realizzazione di maschere in argilla. A cura di Mauro Vizioli ed Emanuele D’Andrea - Max 15 partecipanti

* Per aggiornamenti sugli orari consulta il sito www.lanificio.com o l’evento facebook https://www.facebook.com/events/941967835873794/ .

E ANCORA

Consigli per pollici verdi Garden corner per consigli di giardinaggio e floricoltura per la cura degli orti urbani e i balconi fioriti. A cura di GardenTeacup. Aperto dalle 14.00 alle 19.00

Baratto di mobili. Hai un mobile di modernariato e vuoi valutarlo? Portalo con te o porta una foto e lo valuteremo gratuitamente. Potrai barattarlo con un pasto al Lanificio Cucina. A cura del Lanificio Officina.

Consulenza d’arredo per ricevere gratuitamente consigli professionali per allestimenti e soluzioni d’arredo a cura del Lanificio Officina

Expo di pittura, con le opere realizzate dagli studenti del corso di pittura e disegno | a cura di Adriano Fida.

Expo Le Maschere teatrali. Esposizione e laboratorio aperto per consigli e informazioni su come costruire una maschera teatrale. A cura di Mauro Vizioli e Emanuele D’Andrea.

SOLIDARIETA’

Un mercato che è anche solidale, con la presenza di 3 tra associazioni, onlus e ong, arrivate per promuovere i loro progetti di innovazione sociale

MUSICA

Per 10 ore i djset di Valeria MyVelouria Ventrella fa da colonna sonora alle incursioni di shopping, con attente selezioni jazz, funk, rock, new wave e tanto altro.

Dal tramonto al Live
All’imbrunire spazio alla musica live con il suono che sa d’America di Viva Lion - solo project del musicista Daniele Cardinale - seguito da Giulio Allegretti a.k.a. Spookyman - one man band, che canta e suona contemporaneamente chitarra o banjo, una valigia come se fosse una grancassa, una scatola di biscotti in latta come rullante, tamburello, kazoo ed armonica.

Domenica 15 maggio 2016 dalle 11.00 alle 21.30
Via di Pietralata, 159-159/A - 00158 Roma - tel 06.41780081
Ingresso: 1€ con tesseramento | gratuito per i bambini
info@lanificio.com
Per info e partecipazione come espositore o ai workshop gratuiti scrivete a info@lanificio.com

VIVA LION
C’è tutta l’America dei secoli scorsi in Mi Casa Es Tu Casa , il primo full album di Viva Lion dove il suono degli albori del nuovo continente dirompe in un sapiente amalgama di gospel, folk, country, rock, emo.Prodotto da Cosecomuni e in uscita per la casa torinese INRI il prossimo 23 ottobre, il lavoro vanta un respiro internazionale rivendicando a pieno titolo la firma di un cittadino del mondo accidentalmente nato in Italia: Daniele Cardinale, autore e compositore di tutte le tracce, eterno spirito nomade influenzato da una vita all’insegna del viaggio e della scoperta, seguito nella nuova formazione in duo dal polistrumentista Marco Lo Forti. “Ho scelto di chiamarlo Mi Casa Es Tu Casa per due motivi. Il primo è il Sud della California, una parte di mondo a cui sono molto legato. Abitato da americani e messicani, è dai messicani che ho imparato il significato dell’accoglienza. Il secondo è che ho suonato tanto dall’uscita del mio primo lavoro “The Green Dot Ep”: 150 concerti tra Italia, Spagna e Stati Uniti in locali, bar, negozi e case, e sentirmi a casa è la cosa che mi piace di più quando siamo sul palco. Mi Casa Es Tu Casa è un messaggio di benvenuto per noi che suoniamo e di noi che suoniamo per chi ci ascolta. Vengo da una famiglia numerosa e mi piace pensare che Viva Lion sia una grande famiglia”. L’esordio su INRI sorprende per la maturità compositiva e per la difficile collocazione geografica e temporale: un disco eterogeneo ma non dispersivo, di un percorso che nei testi e nei suoni ricorda i viaggi dei primi pioneers e il folk primordiale, con suggestivi elementi di contemporaneità che lo rendono un lavoro moderno e credibile. Nel precedente The Green Dot Ep non ci sono batterie, tutte le percussioni sono suonate battendo mani e piedi, usando il legno e altri oggetti trovati in studio. Nel nuovo album, anche questa volta registrato nel Cosecomuni Recording Studio, si aggiungono brani suonati full band (Off Chest, Safe Night) e altri con un set di batteria (Castles, Oh bummer !), oltre agli strumenti poveri (Hope in the hill e Goodmorning/Goodnight).Continua invece la collaborazione con altri artisti: In Mi Casa Es Tu Casa emergono i featuring con Sadside Project e Joe Victor, entrambi italiani, romani, anglofoni e dal sound internazionale e Gerson D’souza, canadese di origini indiane che ha collaborato alla scrittura di alcuni testi (Off Chest, Legacy costs, Safe night).
http://www.inritorino.com/
https://www.youtube.com/user/VIVALIONOFFICIAL

ATELIER PICCOLI STILISTI
Atelier Piccoli Stilisti è una scuola di moda per bambini e ragazzi. E’ un progetto unico e innovativo, che aiuterà a sfogare la propria creatività, scoprire e creare il proprio stile personale… in questo atelier si crea la moda! Percorso didattico e formativo che ha l’obiettivo di far avvicinare i piccoli creativi al mondo della moda, sia nei suoi aspetti teorici sia in quelli pratici.
www.atelierpiccolistilisti.com

AMKA
AMKA è un’Organizzazione no profit nata nel 2001 dall’incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo, promuovendo attività di sviluppo autonomo e sostenendo così il processo di ricostruzione del tessuto economico e sociale.
AMKA opera nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala attraverso progetti di sviluppo integrato che si articolano nei settori educazione, sanità, sostegno alle attività produttive, formazione degli adulti ed empowerment. In Italia promuove laboratori di formazione al volontariato internazionale e svolge un costante lavoro di informazione e sensibilizzazione.
Tra artigianato Made in Italy e Made in Africa, ce n’è per tutti i gusti tra le proposte di AMKA per questo Natale! L’intero ricavato delle vendite andrà a sostegno dei progetti di AMKA in Congo (RDC) e Guatemala nei settori: sanità, educazione, accesso all’acqua potabile e microcredito.
www.amka.org

EQUALOGICAL Lab
EQUALOGICAL Lab è un laboratorio di permanente di architettura sperimentale nato nel 2011, con l’intenzione di proseguire gli studi e gli esperimenti progettuali iniziati nel 2005 all’interno del DIS (Dipartimento di Strutture) della Facoltà di Architettura di RomaTre. Un gruppo di architetti sparsi in Italia ed Europa che dà spazio alla sperimentazione progettuale, tecnologica e culturale e sviluppa sistemi tecnologici a basso impatto ambientale e dal forte valore sperimentale, con l’obiettivo di promuovere un’architettura più equa, ecologica e attenta alla scala delle micro-economie locali.
http://equalogical.blogspot.it/

CREATIVARTE
Laboratorio a cura di: Ass. Cult. LopLop, Lot of people Lot of projects. LopLop propone laboratori e progetti didattici, workshop, visite guidate e molto altro. Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico artistico rendendo l’arte fruibile a tutti.

LANIFICIO OFFICINA & MAURO VIZIOLI
Il corso introduttivo alla Commedia dell’arte è organizzato in collaborazione con Lanificio Officina e Mauro Vizioli e Emanuele D’Andrea.Mauro Vizioli - Mimo, attore, burattinaio, trampoliere, costruttore di maschere e oggetti scenici, collabora con vari artisti e registi per allestimenti scenici ed opere liriche in qualità di mimo, attore, trampoliere.

Emanuele D’Andrea - Architetto, attore e costruttore di maschere, divide la sua vita tra progettazioni architettoniche ed eventi teatrali sia come docente che come interprete

LANIFICIO OFFICINA & ADRIANO FIDA
Il corso di Disegno dal vero con modella è organizzato in collaborazione con Lanificio Officina e Adriano Fida.
Adriano Fida, nato a Reggio Calabria, il 09.09.78, risiede e lavora a Roma.
Dopo aver intrapreso e terminato gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Palmi, ha frequentato e concluso l’Accademia delle Belle Arti (RC), diplomandosi in pittura. Durante gli ultimi due anni di studi è stato selezionato tra i migliori allievi dell’Accademia di Reggio Calabria ed in seguito d’Italia per partecipare ad un particolare corso di affresco tenutosi a Maglione (TO) dal M.A.C.A.M. (Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione, fondatore del macam Maurizio Corgnati). Rarissimi “anziani” maestri come Silvano Gilardi in arte “Abacuc” gli hanno svelato i segreti di questa complessa tecnica così antica ed oggi rara. Dopo vari affreschi e approfondimenti sulla materia è stato giudicato e scelto per la realizzazione di un nuovo affresco all’interno del museo (M.A.C.A.M.) vantando, nel suo genere, uno dei primati europei con ben 156 opere di 139 artisti italiani e stranieri.
_http://www.adrianofida.com/bio

Lanificio
Via di Pietralata 159/A - 00158 Roma
tel. +39 06 41780081

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ
VOSTRE NEWS DAL MUNICIPIO