Roma 11 novembre 2019
18 marzo 2008

LA SETTIMANA SANTA DELL’ATAC. UNA VIA CRUCIS PER CHI VIAGGIA IN BUS

Comunicato stampa - editor: RSRN
CONDIVIDI

È iniziata la Settimana Santa. Le processioni fino a mercoledì costringono tram e bus a deviare il percorso.
Inoltre, lavori in corso e il derby Roma-Lazio...una via crucis per chi si sposta con i mezzi pubblici.
Nel dettaglio tutte le deviazioni.

I treni della metropolitana transiteranno dalla fermata Colosseo senza fermarsi

Dopodomani venerdì 21 marzo, dalle 21 alle 23 circa, al Colosseo avrà luogo la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo celebrata da papa Benedetto XVI. Dalle 19 e fino alle 23,30 circa, durante la processione, saranno chiuse via di San Gregorio e via dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo. Proprio a partire dalle 19 cambieranno strada quattordici linee di bus: 3, 60 Express, 75, 81, 85, 87, 117, 175, 271, 571, 673, 810 e 850 e 110 Open. Dalla 18,30, inoltre, sarà chiusa la stazione Colosseo della linea B del metrò. I treni transiteranno senza fermarsi.
I bus della linea 3, tra piazza di Porta Capena e San Giovanni, devieranno per viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, piazzale di Porta Metronia, via dell’Amba Aradam, piazza San Giovanni in Laterano.
Le linee 60 Express e 175, tra viale Aventino e piazza Venezia devieranno per il Circo Massimo, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello. La linea 75, transiterà per il Circo Massimo, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali e via Cavour.
Le linee 81 e 673, tra Porta Metronia e Porta Capena, percorreranno via Druso, piazzale Numa Pompilio e via delle Terme di Caracalla. Le linee 85, 87, 571, 810 e 850, dirette in Centro devieranno per via Labicana, via Nicola Salvi, via Annibaldi, via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali. Nell’altra direzione, le stesse linee percorreranno via dei Fori, via Cavour, via Giovanni Lanza, largo Brancaccio e via Merulana.
Gli elettrici della 117, in direzione piazza San Giovanni, da via dei Serpenti proseguiranno per via Cavour, via Giovanni Lanza e via Merulana. La linea 271, infine, in direzione della Farnesina, da piazza di Porta Capena devierà per via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole, via della Greca e lungotevere dei Pierleoni. Verso San Paolo, invece, le

Via Crucis a Casal Bertone

Processioni anche in periferia. Nella parrocchia Santa Maria Consolatrice, a Casal Bertone, i fedeli percorreranno piazza Enrico Cosenz, via Orti di Malabarba, via Antonio di Baldissera, via Asinari di San Marzano, via Casal Bertone, via Carlo Mezzacapo, via Alberto Pollio, piazza de Cristoferis, via Cesare Ricotti, piazza Santa Maria Consolatrice.
Possibili fermi a vista o deviazioni per le linee 440 e 545.
A Pietralata, dalle 21, via Crucis dalla Parrocchia San Vincenzo Pallotti, che transiterà per via Matteo Tondi, viale Giuseppe Stefanini, via Ludovico Pasini e via Matteo Tondi. Fermi a vista per le vetture delle linee 111, 441 e 450. Nello stesso quartiere, via Crucis dalle 21 dalla parrocchia San Michele Arcangelo. Sono possibili fermi a vista per le linee 211 e 411.
A Centocelle, dalle 20,30, Via Crucis da San Felice da Cantalice, per via dei Pioppi, piazza Ontani, via dei Platani, via dei Frassini, via dei Glicini e via dei Castani. Durante la processione, saranno deviate su percorsi alternativi le linee 114, 312, 450, 542 e 556.
Al Portuense, processione dalle 21 dalla “Parrocchia Nostra Signora di Coromoto”. I fedeli percorreranno viale dei Colli Portuensi, via Luigi Ronzoni, via Giulio Tarra, via Raffaele Battistini, via Virginia Agnelli, piazzale Morelli, viale dei Colli Portuensi.
Via Crucis dalla parrocchia di Santa Silvia, nel XV Municipio. Dalle 20,30, i fedeli percorreranno largo Santa Silvia, piazza Augusto Lorenzini, via Luigi Angeloni, via Adeodato Matricardi, via Santorre di Santarosa, via dell’Imbrecciato, largo Gaetano La Loggia, viale Giuseppe Sirtori, largo Santa Silvia. Possibili deviazioni o fermi a vista per le linee 44, 228, 710 e 774.
Brevi fermi a vista anche per le linee 111 e 440 per una processione che da Largo Beltramelli, dalle 21, si snoderà per il V Municipio per tornare nella parrocchia di San Romano Martire.
I bus della linea 87 potranno rallentare tra le 19 e 20,30, per una via Crucis nel IX Municipio. Da largo Pietro Tacchi Venturi, potranno verificarsi rallentamenti o sospensioni della circolazione in via Mario Menghini, via Giuseppe de Leva, via Tommaso Inghirami, via Arrigo Davila, via Antonio Bertoloni e via Teodoro Mommsen.
Nella parrocchia Santa Maria dei Martiri, a Dragona, nel XIII Municipio, la processione, dalle 21 alle 21,30, si snoderà per via Carlo Casini, via Verjus, via di Dragone. Limitazioni e fermi a vista per la linea 04B

Processioni a Centocelle e Casal de’Pazzi

Venerdì sera, dalle 20,30, un’altra Via Crucis interesserà la zona di Centocelle passando per piazzale delle Gardenie, via Tor de’ Schiavi, via dei Faggi, via dei Noci, via Tor de’Schiavi e viale della Primavera. Deviazioni o fermi a vista interesseranno le linee 412, 450, 542 e 558.
Processione anche a Casal de’Pazzi. Dalle 21, per il corteo che attraverserà via Casal de’Pazzi, largo Zuegg, via Selmi e via Biringucci, le linee 311 e 341 saranno deviate o fermate a vista. Le stesse linee, assieme alla 330 ed alla 342, potrebbero essere deviate anche per le processioni in programma nel quartiere, dalle 21, tra piazza Ferriani e via Comte e tra largo Bacone, viale Kant e la stessa via Comte.

Via Crucis a Colli Aniene

Un’altra via Crucis, sempre venerdì sera, dalle 21, è in programma nella zona di Colli Aniene tra via Franceschini, via Corsanego, via D’Onofrio e via Balabanoff. Deviate o limitate le linee 309 e 450.

Da domattina a venerdì chiuso un tratto di via Tomacelli

Dalle 7,30 di domani alle 16 di venerdì, sarà chiusa al traffico via Tomacelli, tra via di Ripetta e piazza Augusto Imperatore, nel solo senso di marcia verso via del Corso. Cambieranno percorso le linee 913 e n6. I bus transiteranno per lungotevere in Augusta, Passeggiata di Ripetta e piazza Augusto Imperatore.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ