Roma 22 gennaio 2020
10 maggio 2007

Il giorno del gioco: le iniziative del XII Municipio

Comunicato stampa - editor: CGRN
CONDIVIDI
Il giorno del gioco: le iniziative del XII Municipio
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

Mercoledì prossimo (16 Maggio) tutti i bambini possono partecipare gratuitamente all’evento "il Giorno del Gioco" organizzato dal Comune; all’Eur, VialeEuropa (da v.Beethoven a v.Tupini) sarà, per l’occasione, "isola pedonale", fino alle 18:30.

Dalle 9:30 si svolgerà, in molte piazze della Città, una giornata speciale per i bambini, dedicata al gioco, come mezzo di espressione, incontro e comunicazione tra adulti e bambini; un momento nel quale riappropriarsi delle piazze e delle strade. Fermiamo per un giorno la routine della vita quotidiana e giochiamo, perchè con il gioco non solo si torna bambini ma si può crescere comprendendo il rispetto delle regole.
Il Sindaco, dal piazzale-terrazza del Pincio, darà il "via" ai giochi in tutta la Città.

Mercoledì, "Giorno del Gioco", fino alle 12:30 i bambini delle scuole materne ed elementari che hanno aderito, si recheranno, con le insegnanti, all’Eur (Viale Europa) ed a Mostacciano (Piazzale BeataV.del Carmelo) che saranno rese pedonali: troveranno animatori per giochi tradizionali, sportivi, "dal mondo". I "giochi di strada" e sportivi riprenderanno, aperti a tutti, dalle 15:30 in viale Europa con attività ludiche, tornei di minibasket e di puzzle "clementoni", fino alle 18:30.

In rappresentanza del Municipio12 ho partecipato a riunioni organizzative, ed intervenuto alla conferenza stampa tenutasi in Campidoglio, promossa dall’Assessorato Comunale alle politiche della famiglia e infanzia. Per il nostroMunicipio, le manifestazioni saranno organizzate dall’associazione UISP; in caso di pioggia le attività si svolgeranno nella scuola del Quartiere Eur.

Nel 2005 il Consiglio dei Bambini di Roma chiese di istituire una giornata cittadina dedicata al gioco, da realizzarsi in un giorno feriale. Il Consiglio Comunale, con il parere dei Municipi, ha modificato anche il Regolamento di polizia municipale che permette di giocare in tutti i luoghi pubblici.

Iniziative collegate al "Giorno del Gioco":
per i bimbi più piccoli:
- al Punto Verde Infanzia (Torrino viaFiumeGiallo) dalle 10 alle 12:30 area gonfiabili gratuita; nel pomeriggio, sconto 50% su giostrine;
- al "Parco rosati"(Eur via 3 Fontane) dalle16 animazione, giochi a tema, musica, balloon art, face painting, spettacolo e concerto rock per bambini.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ