Roma 21 maggio 2019
3 novembre 2008

Centro: nuova rete dei bus. Dal 3 Novembre scatta la seconda fase

Comunicato stampa - editor: CGRN
CONDIVIDI

Dal 3 Novembre scatta la seconda fase della ristrutturazione della rete dei bus del Centro che prevede modifiche di percorso e la sostituzione dei jumbo bus con mezzi più piccoli. La ristrutturazione è scattata la scorsa settimana, lunedì 27 ottobre, per i lavori di rifacimento stradale in corso in via Nazionale ma, la volontà del Campidoglio è quella di limitare, anche dopo i lavori, il transito ai soli bus da 12 metri evitando l’utilizzo dei jumbo che saranno spostati in periferia.

Scattano, quindi, cinque modifiche della rete del trasporto pubblico.

Sarà attivata la linea 101 che collegherà la stazione Termini a piazza Venezia lungo piazza della Repubblica, via Nazionale, via IV Novembre e via Cesare Battisti. Attivazione necessaria in virtù di altri due provvedimenti:

- la modifica del percorso del 60 Express che sarà attivo tra largo Sergio Pugliese e piazza della Repubblica mentre non sarà più attivo tra piazza della Repubblica e la stazione Ostiense.
- La modifica della linea di bus 170 che sarà attiva tra piazzale dell’Agricoltura e piazza Venezia mentre non sarà più attiva tra piazza Venezia e la stazione Termini.

Il capolinea centrale dell’ 810 (piazza Roberto Malatesta – piazza Venezia) si sposterà da piazza Venezia a largo Argentina per migliorare la coincidenza con la linea di tram 8.

Sulla linea 20 Express (stazione metrò A Anagnina – università di Tor Vergata – Tor Bella Monaca) saranno utilizzati jumbo bus da 18 metri che aumenteranno il numero di posti offerti.

La seconda fase si aggiunge alla prima, scattata la scorsa settimana, in base alla quale sulla linea 40 Express (Termini – San Pietro) vengono utilizzati bus lunghi 12 metri al posto dei jumbo bus.

La capacità di trasporto, in termini di posti offerti, è rimasta, comunque invariata, perché la linea è stata potenziata. Oltre alla modifca delle modalità di servizio del 40 Express, la linea 70 (piazzale Clodio – stazione Ferrovie Laziali) in direzione di piazza Clodio è stata deviata per Santa Maria Maggiore e via Milano mentre sul 163 (piazzale del Verano – stazione metrò B Rebibbia) che percorre la via Tiburtina sono in servizio i jumbo bus prima in servizio sul 40 Express.

Dalla ristrutturazione della rete, saranno recuperati 20 jumbo bus riutilizzati in periferia sulle linee 20 Express e 163 che aumenteranno i posti offerti del 50 per cento. Il servizio del 40 Express, invece, è aumentato di 102.563 chilometri/vettura all’anno mentre il transito complessivo dei bus si ridurrà del 16 per cento

Con l’avvio della nuova rete, è scattato anche il relativo piano di comunicazione. Lungo gli itinerari modificati saranno distribuiti, complessivamente, circa 40mila volantini informativi. In particolare i volantini con la nuova rete, domani e dopodomani, in concomitanza con l’avvio della seconda fase saranno distribuiti a bordo dei bus dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 20. A bordo dei bus delle linee 60 Express e 170 sono già stati affissi degli adesivi con tutte le modifiche.

Contemporaneamente sarà in funzione la piattaforma comunicativa multimediale di Atac con messaggi trasmessi dai monitor posti a bordo dei bus e sulle banchine della metropolitana; sui pannelli luminosi delle fermate elettroniche e sui pannelli a messaggio variabile lungo le principali strade. Comunicazioni sulle novità anche nella pagina Trasporti&Mobilità allegata al quotidiano Metro e dagli altoparlanti di RomaRadio, l’emittente radiofonica digitale di Atac spa in onda nelle stazioni del metrò.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ