Roma 18 giugno 2019
15 dicembre 2017

VIAGGI DA RACCONTARE alla Scuola Pubblica Internazionale Pisacane

Dal 4 al 19 dicembre: laboratori, incontri, musica, letture Mercoledì 20 dicembre dalle 15: FESTA e Open Day
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Dopo il successo delle iniziative degli ultimi cinque anni, genitori e insegnanti della Pisacane continuano il percorso iniziato per costruire insieme le attività per la Giornata d’azione globale contro il razzismo e per i diritti delle/dei migranti (18 dicembre), che si concluderanno quest’anno mercoledì 20 dicembre 2017, come momento di messa in valore delle qualità intrinseche della nostra scuola: lotta al razzismo, educazione al rispetto, all’accoglienza e al valore delle diversità e della convivenza. Giornata di festa che coinciderà anche con l’Open Day della primaria Pisacane.
“Viaggi da raccontare” è il filo rosso che ci ha guidato in questo mese, anche in parallelo al lavoro già iniziato da ottobre in alcune classi grazie al progetto Fuoriclasse. Artisti e artiste che sostengono questo percorso lavorano con bambini e bambine elaborando creazioni su questo tema e proponendo letture – con Igiaba Scego e Cecilia Bartoli – o incontri, come quello con i minori non accompagnati del cento di pronta accoglienza “Sacra Famiglia”. Partecipano inoltre la scuola dell’infanzia comunale Pisacane e il nido La Piccola Impronta, con il progetto Roma Kobane, in continuità fra infanzia, nido e primaria e in collaborazione con il Cemea.
L’artista e attivista Karima 2G – che sta lavorando in alcune classi insieme ad Amir Issaa da ottobre – ha spiegato come la musica e l’arte l’hanno aiutata a trasformare il razzismo che ha vissuto sulla sua pelle in forza positiva per esprimere la propria identità: ci auguriamo che la musica, l’arte e gli incontri vissuti insieme a scuola possano aiutarci a denunciare le tragedie che ogni giorno si svolgono in mare e ai confini dell’Europa e a trasformarle in occasioni di incontro, condivisione, cambiamento. La scuola come comunità accogliente e solidale per promuovere la crescita libera di ogni bambino, di ogni bambina e la trasformazione di un ordine delle cose che riduce le persone a numeri e che impedisce la libera circolazione degli esseri umani.
Amir Issaa, Karima 2G, Mus-E, Nosenzo, Ashai Lombardo Arop, Titubanda, Roxana Ene e Franco Pietropaoli, Balhanski Put e molto altro... Vi aspettiamo!
SCUOLA CARLO PISACANE (IC Ferraironi) – Via dell’Acqua Bullicante 30

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ