Roma 18 settembre 2019
2 luglio 2019

TEVERESTATE: al via il contest di ART BY YHE RIVER “A come Acqua”

Il 5 luglio si terrà il concorso dedicato ai giovani talenti delle scuole d’arte. Le opere, realizzate in live art, resteranno esposte per tutta la durata della manifestazione romana
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI

Questa terza edizione di TEVERESTATE - la manifestazione gratuita, mondana e culturale, più particolare dell’Estate Romana, in uno scenario unico al mondo, che si apre fra Ponte Sant’Angelo e Castel Sant’Angelo, con vista sulla Cupola di San Pietro – ospita lo speciale contest di “ART BY THE RIVER”.

Questa straordinaria opportunità è rivolta a tutti gli studenti dei licei artistici e delle scuole d’arte, di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Ogni giovane talento dovrà sfidarsi in una competizione che ha, per quest’anno, come protagonista l’acqua e avrà a disposizione 5 ore per realizzare, in live art, un’opera ispirata proprio all’oro blu.

Il tema “A come Acqua” potrà essere declinato da ogni artista secondo il proprio punto di vista e riflessione. Tale scelta, oltre che per omaggiare il Tevere, le cui sponde accolgono tale progetto, è scaturita anche dalla volontà di porre l’attenzione sul bene più prezioso e sulla necessità della sua salvaguardia.

La struttura consente facilmente l’accesso alle alle giovani promesse diversamente abili, al fine di creare sperimentazioni di relazioni sociali ed interpersonali, attraverso l’utilizzo del linguaggio artistico, inteso come strumento in grado di generare una rappresentazione di sé stessi ed esprime al mondo la propria concezione di sé.

Tutte le opere resteranno esposte all’interno degli spazi di TEVERESTATE fino al 1 settembre 2019, giorno della premiazione. A decretare chi si aggiudicherà il premio del valore di 1.000 Euro sarà una commissione composta da rappresentanti istituzionali del mondo dell’arte e da esponenti delle realtà aderenti all’iniziativa.

L’iscrizione andrà effettuata tramite mail all’indirizzo artbytheriver@teverestate.com

I partecipanti dovranno presentarsi presso la manifestazione alle ore 16.30 per la registrazione, già muniti di tutti i materiali necessari alla creazione dell’opera, compresi eventuali sostegni e piedistalli per l’esposizione.

L’orario d’inizio è inderogabilmente fissato alle ore 17:00 del prossimo venerdì 5 luglio.

Per le modalità di creazione delle opere e tutte le ulteriori informazioni si invita alla consultazione del regolamento sulla pagina Facebook o sul sito www.teverestate.com

Il progetto è patrocinato dal Municipio Roma I Centro e vede la collaborazione di ArTevere, Scuole di Roma, Abili Oltre e La XIII Società Cooperativa Sociale A R.L. Onlus.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ