Roma 19 gennaio 2019
8 giugno 2018

Sabato 9 giugno, SHAMKHAT - musica, danza e canto alle Case Romane del Celio

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Sabato 9 giugno, SHAMKHAT - musica, danza e canto alle Case Romane del Celio
MUNICIPI E QUARTIERI

SHAMKHAT,
DANZA, CANTO E MUSICA
CON L’ARTISTA ARGENTINA
MARCELA SZURKALO

Sabato 9 giugno, ore 16:30

Danza intensa del corpo, movimenti della voce, forme primitive di suono. Sabato 9 giugno, alle 16:30, il complesso archeologico delle Case Romane del Celio, che si estende sotto la Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo, sarà lo speciale palcoscenico dal quale l’artista argentina Marcela Szurkalo offrirà al pubblico una delle performance che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, intitolata Shamkhat.

Marcela Szurkalo è una artista poliedrica unica nel suo genere, capace di combinare una una natura sensibile ma audace con una lunga e appassionata ricerca tra stili, ritmi e melodie molto distanti tra loro.

Inizia a ballare giovanissima a Buenos Aires, sua città natale. La sua preparazione parte dal folclore argentino, che segue da più vent’anni e che l’ha portata a lavorare con Mabel Pimentel e Oscar Murillo, e attraverso la danza classica e la danza contemporanea arriva al tango, nel quale si è specializzata con i maestri Esther e Mingo Pugliese, Gloria y Eduardo, Carlos Rivarola, Raul Bravo, Gustavo Naveira e Giselle Anne. La sua formazione si completa con i corsi di boleadoras e bombo fantasia (tamburi e tip tap argentino), di acrobazia orientata al tango, di teatro fisico e infine di canto.

La sua attività professionale prende il via a Buenos Aires nel 1990 con la realizzazione di corsi di danze native per bambini e adulti. Come coreografa ha vinto diversi premi: Tornei Giovanili “Bonaerenses”; Premio alla creatività e Rivelazione “Festival Mayor Baradero”; Premio “Cuna de la tradicion”. Nel corso della sua carriera ha condiviso il palcoscenico con grandi artisti: Mercedes Sosa, Mariano Mores, Orchestra Color Tango, Osvaldo Zotto, Orchestra Otros Aires, Orchestra Jose Collangelo, Orchestra Carlos Galvan, Hugo Marcel, Los Chalchaleros, Ariel Ramirez, Peteco Carabajal, Eduardo Bergara Leumann, Horacio Ferrer, Antonito Tarragò Ros, Chango Spasiuk e altri. Dal 2004 vive a Roma tenendo corsi e stage di tango argentino con “il metodo Marcela Szurkalo”, sintesi dell’investigazione e interazione di tutte le discipline da lei studiate.

Il prezzo di ingresso per l’evento sarà di 6 euro.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ