Roma 18 luglio 2018
5 febbraio 2018

ROMA/SCUOLA: AL VIA IL PEDIBUS NEL II MUNICIPIO

Del Bello/Gisci: “Per favorire l’autonomia delle bambine e dei bambini, cittadini attivi del territorio”
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
ROMA/SCUOLA: AL VIA IL PEDIBUS NEL II MUNICIPIO
MUNICIPI E QUARTIERI

Trasporto scolastico a piedi. Il Pedibus è il nuovo progetto del II Municipio di Roma promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative. Una linea di trasporto a piedi, segnalato da appositi cartelli, con partenza, fermata e arrivo. La sperimentazione riguarda le alunne e gli alunni del Circolo didattico Montessori di Via S. M. Goretti. Per coinvolgere successivamente altre scuole.

“Il Pedibus favorisce l’autonomia delle bambine e dei bambini ed è in primis un progetto educativo”, dichiarano la presidente del II Municipio Francesca del Bello e l’Assessore alla scuola Emanuele Gisci. “Un’iniziativa che, nel contempo, insegna l’orientamento nel proprio territorio, le regole dell’educazione stradale, aiuta la socializzazione e fa scoprire sin da piccoli la bellezza del camminare. Con il Pedibus - concludono Del Bello e Gisci - i piccoli studenti diventano anche protagonisti del miglioramento della qualità dell’aria e della riduzione del traffico, sperimentando che ognuno può compiere delle azioni per il benessere di tutti”.

Il progetto è organizzato dalla Cooperativa Oltre che ha predisposto accompagnatori adulti lungo il percorso. La partenza è alle ore 8 a Piazza Annibaliano. Si procede con una fermata a Piazza Sant’Emerenziana per arrivare alle 8.20 a scuola in via Santa Maria Goretti.

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ