Roma 26 giugno 2019
21 giugno 2017

Presentazione del libro LA FELICITÀ È A PORTATA DI TROLLEY

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Presentazione del libro LA FELICITÀ È A PORTATA DI TROLLEY
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

LA FELICITÀ È A PORTATA DI TROLLEY

Mercoledì 21 giugno ore 18

Feltrinelli – Largo di Torre Argentina 7, Roma

con l’autrice Marta Perego

interverrà la giornalista Chiara Nicoletti

Le misure di riferimento per una donna sono cambiate rispetto ai canonici 90-60-90 di un tempo. I centimetri in cui oggi cerchiamo di entrare, spesso con fatica e frustrazione, sono 55x40x20: le dimensioni standard del bagaglio a mano. Uno spazio ristretto in cui dobbiamo infilare quello che sentiamo di essere e quello che vorremmo essere nel viaggio che stiamo per iniziare.

La disordinata, caotica, vulcanica Marta Perego – volto noto di programmi televisivi dedicati a libri e cinema, diventata suo malgrado esperta di viaggi e relativi bagagli – ci mostra che quei tirannici 55x40x20 cm sono in realtà lo spazio perfetto per scegliere cosa portar via di noi stesse mentre raggiungiamo posti lontani o affrontiamo nuove sfide lavorative, e cosa invece dobbiamo avere il coraggio di lasciare indietro.

Un percorso scanzonato e ironico, ricco di aneddoti, spunti e riflessioni (ma anche suggerimenti pratici), per imparare che far bene la valigia significa capire meglio chi siamo. Significa mettere ordine nel caos del nostro armadio e della nostra vita, e decidere qual è il lato di noi che vogliamo mostrare orgogliosamente al mondo.

Marta in breve

Marta Perego, 30 anni, lavora in TV da quando ne aveva 21, iniziando come redattrice a ClassLife (Class CNBC) e successivamente conducendo programmi culturali come Ti racconto un libro, un viaggio nell’universo letterario contemporaneo e Adesso Cinema, magazine di approfondimento cinematografico in onda su Iris, ricco di interviste a registi e attori di fama mondiale, dai principali festival e dalle anteprime cinematografiche di tutto il mondo.

L’obiettivo di Marta è stato sempre quello di occuparsi di cultura, lifestyle con professionalità e serietà, scegliendo però una conduzione fresca, dinamica, divertente, che possa stimolare costantemente l’interesse del pubblico. L’esperienza in TV alla conduzione di programmi culturali le ha permesso di trasformare la sua passione per l’arte, il cinema, la letteratura, i viaggi, la moda in un lavoro. Propone al pubblico approfondimenti e curiosità sui film in uscita, interviste esclusive con scrittori, attori e registi italiani e internazionali, puntate speciali dagli eventi culturali e rubriche dedicate anche alla moda, ai fumetti, alla letteratura e all’arte.

Insieme al suo impegno con Adesso Cinema, ha debuttato in nuovi programmi che, pur avendo come base comune la voglia di diffondere cultura, si distinguono per originalità nel panorama televisivo italiano, mantenendo sempre la freschezza che contraddistingue il suo modo di portare la cultura in TV. Da alcuni mesi è anche alla conduzione di una rubrica dedicata al cinema su Tgcom24.

Ha partecipato ad un progetto in collaborazione con Feltrinelli, con la realizzazione di reportage di festival letterari meno convenzionali, alla scoperta della miglior produzione culturale italiana (i festival più interessanti e meno convenzionali).

Tra le trasmissioni che ha condotto, su Top Crime è andato in onda Noir al Femminile, un programma tutto al femminile che ha visto Marta impegnata in interviste a scrittrici specializzate in crime, horror, noir. Le puntate sono state girate in location molto particolari in diverse città (nella Bologna sotterranea, in un albergo diurno a Milano…)

A questi progetti si aggiunge un programma sull’arte che andato in onda su Rai 3 in cui Marta ha curato una rubrica “Arte e Mestieri” e intervistato i professionisti collegati al mondo dell’arte: il restauratore di contemporaneo, il coloraio, il comunicatore, l’art blogger, l’editore, il collezionista, l’educatore. Marta è stata anche la figura narrante delle schede di approfondimento.

Marta ha anche realizzato e condotto una rubrica su La 5 dal titolo “Click&Chic” in cui racconta il mondo femminile… con un click! E’ un format che porta il pubblico a contatto con i grandi eventi di tendenza e alcune storie particolari di donne. Marta Perego attraverso la sua polaroid racconta momenti indimenticabili e divertenti, attimi da ricordare e condividere, luoghi da frequentare, incontri interessanti: un viaggio frizzante, ironico, leggero, alla scoperta delle nuove tendenze.

Inoltre condurrà il Biografilm Festival, appuntamento con il grande cinema biografico che torna a Bologna dal 9 al 19 giugno, proponendo un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.

I profili Social di Marta

https://www.facebook.com/marta.perego.31?fref=ts

https://www.facebook.com/MartaPeregoOf/?pnref=story

https://www.instagram.com/marta_perego/?hl=it

https://twitter.com/marta_perego?lang=it

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ