Roma 20 luglio 2019
10 dicembre 2018

Natale, accesi albero piazza Venezia e luminarie Corso. Luce permanente per l’Immacolata

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
Natale, accesi albero piazza Venezia e luminarie Corso. Luce permanente per l'Immacolata
MUNICIPI E QUARTIERI
ARGOMENTI

Accese l’8 dicembre, alla presenza della sindaca Virginia Raggi e con la partecipazione di cittadini e scuole, le luci dell’abete natalizio a piazza Venezia. L’albero, alto più di 20 metri, è addobbato con 60.000 led a basso consumo e 500 sfere colorate.

L’abete naturale proviene da Cittiglio, in provincia di Varese. E’ illuminato 24 ore su 24. Su un’aiola della piazza è allestita un’area interaction, dove cittadini e turisti possono scattare foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria.

Costo totale dell’operazione, 376mila euro interamente a carico dello sponsor Netflix. Ad aggiudicarsi la sponsorizzazione tecnica è stata invece IGPDecaux.

Accese anche le luminarie di via del Corso, targate come sempre ACEA e caratterizzate quest’anno da fiocchi di neve e sfere di ghiaccio, in un lungo effetto visivo che dall’8 dicembre, giorno ufficiale d’avvio delle festività nella Capitale, collega piazza Venezia e l’albero di Natale con piazza del Popolo.

La composizione realizzata su via del Corso si sviluppa per quasi 2 chilometri, per una larghezza di circa 8 metri e un’altezza di 2, a partire da piazza del Popolo. I corpi illuminanti utilizzati sono quasi 4.000. Il percorso - articolato in tre diversi moduli con sfere, stelle e fiocchi di neve - si snoda in un susseguirsi di giochi di luce di diversi colori che richiamano gli ambiti di attività aziendale: azzurro per l’acqua, giallo per l’energia e viola per l’innovazione (è colore usato nei cavi della fibra ottica). Le luci, come quelle dell’albero, sono led e dunque a bassissimo impatto ambientale.

Le luminarie di via del Corso (foto Ufficio Stampa Roma Capitale)

Sempre l’8 dicembre, e sempre ad opera di ACEA, l’illuminazione della statua dell’Immacolata a piazza Mignanelli (piazza di Spagna) è divenuta permanente, con un’installazione composta da 5 fari a luce calda, grazie a un intervento che rende stabile il potenziamento luminoso adottato finora solo per il giorno della festa dell’Immacolata Concezione. "Un omaggio della nostra amministrazione ai cittadini", ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi, "in occasione di una ricorrenza molto sentita da parte dei romani”.

Le iniziative di ACEA per il Natale, inoltre, riguardano non solo il centro di Roma ma coinvolgono tutti e 15 i Municipi: l’azienda infatti ha donato a ogni Municipio capitolino un albero di Natale dell’altezza di dieci metri, tutti a led. Per il Municipio di Ostia, inoltre, è stato realizzato un albero speciale, alto 9 metri e largo 6, composto da 80 sfere luminose di diverse dimensioni, tutte a led, posizionato in piazzale della Posta.

Foto: Luminarie di via del Corso (foto Ufficio Stampa Roma Capitale)

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ