Roma 24 maggio 2019
29 marzo 2019

MUSICA; CIDIM: IL 30/3 AL MUSEO MACRO DI ROMA IL CONCERTO DEL DUO DUBOIS

Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
MUSICA; CIDIM: IL 30/3 AL MUSEO MACRO DI ROMA IL CONCERTO DEL DUO DUBOIS
MUNICIPI E QUARTIERI

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 20, presso il Foyer del Museo MACRO di Roma (via Nizza 138) si esibirà in concerto il Duo Dubois, composto da Alberto Cavallaro al sassofono e Federico Tramontata alle percussioni.
La serata, dal titolo “Il Duo Dubois incontra i compositori italiani”, prevede l’esecuzione di un recital di opere di autori italiani contemporanei, nato per diffondere l’avanguardia nazionale all’estero.
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del progetto sperimentale Macro Asilo, che caratterizzerà il Macro per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019. L’incontro è a cura di Marcho Gronge e il progetto è patrocinato dal CIDIM e SIMC. L’appuntamento, inoltre, fa parte anche del progetto Circolazione musicale in Italia del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo.
Il Duo Dubois nasce dalla passione condivisa da due strumentisti per la musica contemporanea, e prende il nome dal compositore francese Pierre-Max Dubois che negli anni 80 fu il primo a pensare e scrivere un’opera per sassofono e percussioni. Con il passare degli anni questa formazione ha attirato l’attenzione di numerosi compositori contemporanei grazie ai quali, oggi, può contare su un vasto repertorio originale.

Programma:
- Maura Capuzzo - Oscura ed incerta la lunga leggerezza del mare (2018), per sassofono contralto e set di percussioni;
- Antonino Nicolosi - Search (2018), per sassofono contralto, marimba e set di percussioni;
- Andrea Nicoli - Il bosco del Fatonero (2018), per sassofono contralto, vibrafono e lastra di metall;
- Maurizio Azzan - Tutte le estensioni dell’aura (2019 prima esecuzione assoluta), per sassofono soprano, set di percussioni ed elettronica;
- Alessandro Milia - Giorni ritorno divago ricordo (2019 prima esecuzione assoluta), per sassofono soprano, marimba e set di percussioni;
- Andrea Talmelli - Abstract Landscape (2018), per sassofono contralto e vibrafono.

“Apriamo – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – questa nuova esperienza nel prestigiosissimo Museo MACRO di Roma con un duo che può vantare già numerosi premi e un’importante esperienza internazionale. Siamo certi che il pubblico romano apprezzerà questa serata e la bravura di Alberto Cavallaro e Federico Tramontana".

CONDIVIDI
COMMENTA L'ARTICOLO
COMMENTI IN ARCHIVIO
TRAFFICO E VIABILITÀ